Autore Topic: Sabato ritiro la freeride 250  (Letto 36442 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #60 il: 23 Gennaio 2014, 15:54:42 »
scherzi a parte su moto con batteria "piccola" un cavetto del positivo con connettore ben isolato e in posizione comoda è sempre meglio averlo........

Pensa che lo hanno messo anche su un mezzo antidiluviano come la Alp200...




ps:
Stò diventando peggio di sapphire (per chi lo conosce) ma non ho resistito

 :arar:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #61 il: 23 Gennaio 2014, 16:20:23 »
scherzi a parte su moto con batteria "piccola" un cavetto del positivo con connettore ben isolato e in posizione comoda è sempre meglio averlo........
Pensa che lo hanno messo anche su un mezzo antidiluviano come la Alp200...
Già, non ci pensavo, basta tirar fuori il positivo... Mumble mumble... Ci sono controindicazioni a ricaricare la batteria oppure a collegare i cavetti dalla batteria dell'auto (per avviare la moto) usando il telaio come massa?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #62 il: 23 Gennaio 2014, 16:29:36 »
La massa a telaio mi pare corretta, non so quanto lo sia collegare la batteria dell'auto, credo sia in funzione della differenza di potenziale, la grande scarica sulla piccola perchè il collegamento è in parallelo, andrebbero collegate in serie...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #63 il: 23 Gennaio 2014, 16:36:00 »


 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #64 il: 23 Gennaio 2014, 16:47:29 »
Forse, se entrambe le batterie sono ad acido, non dovrebbero esserci problemi, a ben pensarci in parallelo si somma la corrente, non la tensione... però io non sono un elettrico, magari sto dicendo la più grande ca**ata del forum  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #65 il: 23 Gennaio 2014, 16:48:30 »
La massa a telaio mi pare corretta, non so quanto lo sia collegare la batteria dell'auto, credo sia in funzione della differenza di potenziale, la grande scarica sulla piccola perchè il collegamento è in parallelo, andrebbero collegate in serie...
se sono entrambe da 12v non c'è differenza di potenziale.......
se la piccola è completamente scarica si potrebbe rovinare ricaricandosi troppo rapidamente, ma lo farebbe ancor di più senza cavetto e con il negativo sull'elettrodo (almeno il cavo e il telaio un po' di resistenza la danno e limitano la corrente di carica)....
comunque si fanno partire così con batteria esterna o booster tutti i veicoli con batteria "sottodimensionata" per risparmiare peso.....
moto varie.....

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #66 il: 23 Gennaio 2014, 16:54:05 »
La massa a telaio mi pare corretta, non so quanto lo sia collegare la batteria dell'auto, credo sia in funzione della differenza di potenziale, la grande scarica sulla piccola perchè il collegamento è in parallelo, andrebbero collegate in serie...
se sono entrambe da 12v non c'è differenza di potenziale.......
se la piccola è completamente scarica si potrebbe rovinare ricaricandosi troppo rapidamente, ma lo farebbe ancor di più senza cavetto e con il negativo sull'elettrodo (almeno il cavo e il telaio un po' di resistenza la danno e limitano la corrente di carica)....
comunque si fanno partire così con batteria esterna o booster tutti i veicoli con batteria "sottodimensionata" per risparmiare peso.....
Grazie, stasera monto il cavetto del positivo  sm13
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #67 il: 23 Gennaio 2014, 17:35:58 »
Mi sembra di aver letto nella sezione Powerparts della Ktm che è in vendita l'apposito attacco
per il collegamento al manutentore della batteria.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #68 il: 23 Gennaio 2014, 17:40:05 »
Mi sembra di aver letto nella sezione Powerparts della Ktm che è in vendita l'apposito attacco
per il collegamento al manutentore della batteria.

Io ho un manutentore che utilizzo con i morsetti perchè le moto di solito hanno la batteria di facile accesso, la Free Ride no e allora
ho utilizzato il cavetto in dotazione che oltretutto ha la presa con un tappo di chiusura stagna e quindi fa all'uopo, comunque...... :tris:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #69 il: 23 Gennaio 2014, 18:07:47 »
ho utilizzato il cavetto in dotazione che oltretutto ha la presa con un tappo di chiusura stagna e quindi fa all'uopo, comunque...... :tris:

In dotazione?? sm17
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #70 il: 23 Gennaio 2014, 18:25:27 »
E i concessionari cosa rispondono al quesito in questione?
Strano che la Ktm non abbia ancora emesso un comunicato (e risolto la cosa) considerato che lo sanno tutti ...nel mondo.
Beh, intanto aspetto ancora un pò e vi guardo... :tim:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #71 il: 23 Gennaio 2014, 18:41:02 »
ho utilizzato il cavetto in dotazione che oltretutto ha la presa con un tappo di chiusura stagna e quindi fa all'uopo, comunque...... :tris:

In dotazione?? sm17

...in dotazione al carica batterie!  :93:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #72 il: 23 Gennaio 2014, 18:56:17 »
Scusate il riferimento ad altro forum ma se serve....
Leggo solo ora su un altro forum (Solo,,,ro) dove un tale asserisce che Ktm ha risolto.
Basta andare da un concessionario e mettono a posto la Free cambiando, sembra,... un filo.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #73 il: 23 Gennaio 2014, 21:51:39 »
Ci sta tutto il problema come prima "edition" e sono convinto che poi sarà un componente da quattro soldi.
Spero che questo fastidioso problema sia ripagato dal fatto che sia una buona moto.

Eh no Lamberto, questa non te la passo. ma quale first edition. Quel motore è il solito da enduro senza la valvola e forse con un po' più di volano. L'avviamento elettrico è quello che FUNZIONA sulle EXC. La moto monta il solito, vecchio, obsoleto carburatore....

ma quale first-edition.... qui KTM ha fatto una cappella GROSSA... non è un caso sporadico, leggendo in giro sui forum la percentuale è altissima, e fatta la debita tara di quelli che "quando la comprano loro al roba è sempre buona" sembra che sia un problema di tutti gli esemplari.

Qui non ci sono scusanti, tecnologie nuove o nuovi accessori. Qui al contrari, c'è roba in meno, tra cui l'avviamento a pedale.... non certo roba "first-edition".

Insomma, dall'azienda leader in europa  per motocicli prodotto su una moto frutto di "assemblaggio filosofico" di  avanzi di magazzino non si può tollerare questa cosa, e soprattutto che facciano gli gnorri!

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #74 il: 23 Gennaio 2014, 21:57:53 »
Io non voglio entrare nel merito, anche se è chiaro che le prime serie presentate, anche se montano componenti già abbondantemente sperimentati su altri modelli in produzione da anni, possono presentare degli inconvenienti. E' successo alla freeride 350, alla scorpa, alle kawasaki, honda.... e non saranno le ultime.
Quello che mi chiedo, da profano del marketing, è perchè hanno deciso di non montare la leva della messa in moto?