Beh, KTM non puo e non vuole sfidare colossi come Honda sui grandi numeri. Nel Far East le piccole cilindrat fanno la parte del leone, per motivi economici o per motivi legislativi. Persino nel ricco giappone le moto oltre i 400 cc sono vessate come beni di lusso. Molti paesi impongon per legge un limite massimo di cilindrat (es. in Vietnam il massimo è 250 cc).
KTM, da quello che ho visto, punta a diventare la "bmw" dell'asia. Ovvero una moto "premium" nel rispetto del contesto economico,legislativo e sociale del paese.
Tant'è che nelle mie due puntate in inda (e nepal) nel 2012 e 2013 l'unica moto che spiccava e spuntava diversa e meglio curata elle altre in una marea di tristissime "honda hero" erano appunto le KTM Duke 125 e 200. Certo, ce ne erano 1 ogni 200 altre moto "jappo", ma loro e chi le guidava erano guardate e venerate. In questo KTM satura la tua capacità produttiva prevista e non sputtana il brand, che si posiziona comunque come marchio da prodotto premium.
Ciao!
B!