Personalmente consiglio a chi deve acquistare stivali, di indossarli
Come per gli scarponi da sci il modello migliore è spesso quello che è più comodo per la forma del piede che ognuno di noi ha diversa
Assolutamente. Come anche per i caschi (avendo l'accortezza di considerare però la forma della zagala e non del piede)

Lo stivale oltre ad essere comodo deve infatti anche proteggere, e se è largo o se non permette una regolazione corretta su piede/caviglia/gamba può anche costituire un effetto opposto, ma anche dare difficoltà di guida stessa, dal momento che a quel punto la moto ed i suoi comandi si "sentirebbero" con la scarpa e non col piede.
A proposito, solo per inciso e vagamente OT :tim: aggiungo che ai tempi del DRZ per comodità e rapidità nel rifarmi l'equipaggiamento presi uno stivale leggero da trial di non ricordo che marca, e dovetti correre ai ripari perchè oltre a non garantire alcuna prtezione era esageratamente morbido, e quindi mi toglieva sensibilità ed accuratezza ai comandi. Oltre al fatto di tramutarsi rapidamente in un ciabattone inadattabile. E' da quella esperienza, che mi son detto e mi permetto di dire sempre "solo stivali buoni, che gli euro in più li valgono tutti". Almeno di solito.