Secondo me, la durata di una catena, é legata a piú fattori; tensione, lubrificazione, potenza del motore, condizioni di utilizzo, pulizia,. Ognuno di questi fattori ne influenza la durata e l'allungamento.
Io, sulla evo, dopo ogni utilizzo la lavo, poi quando é asciutta, la lubrifico sia all'interno che all'esterno; uso olio spray da sempre, ho provato con il grasso o l'olio esausto ma lo spray lo trovo piú pratico.
Con la moto nuova, dopo le prime uscite, ne controllo la tensione e poi, praticamente non la tocco piú ( la beta ce l'ho da ottobre 2012 e la catena da allora mi si é allungata di una tacca dell'eccentrico), cerco sempre di non esagerare nella tensione.
Un grosso andicap per le catene, è il fango, con quello tendono ad accorciarsi con il risultato di doversi paradossalmente allungare; poi, una volta lavata, i giochi rimangono e la catena risulta lunga con un passo leggermente maggiore, andando poi a consumare corona e pignone.
Certo che anche la qualitá incide parecchio sulla durata ma l'uso e la manutpenzione la fanno da padroni.