Ragazzi, o cambiate il titolo oppure rivedete il concetto qua espresso di enduro.
La Vstrom NON E' una enduro, è una tourer con l'impostazione di guida aperta tipo enduro.
Il fatto stesso che abbia i cerchi in lega e da 19, definisce la tipologia del veicolo. ovvero: è UNA STRADALE.
I collettori che girano bassi e i tubi dei freno che girano all'esterno dello stelo, sono una chiara definizione di NON vocazione all'off road.
Io ho avuto la 690. L'ho usata nei deserti dove stravince su qualunque altro modello, l'ho usato nei boschi e ne ho visti i difetti (troppa potenza sul bagnato, troppo peso se devi stenderla sotto un albero caduto, troppa inerzia nelle curve e se devi girare intorno agli alberi, devi ben valutare, se devi scavalcare un tronco è troppo bassa) , l'ho usata negli sterraton i e nelle piste dove è una moto da paura, l'ho usata in strada e sopra i 130 sembfra che devi morire da un momento all'altro. Non è una moto da viaggio.
Ho un Tènèrè 660 del 2008 a cui ho messo su 40000 km facendoci di tutto: Periplo della Turchia, giro del Peloponneso, su e giù per L'Italia, varie vie del sale, motocavalcate x bicilindriche tipo la Transappenninica di Pistoia e uscitine per la Brianza off.
E' una moto con cui i miei 'colleghi' del forum Tènèrè ci hanno fatto giri del mondo, giri delle terre asiatiche, giri a Caponord, giri dell'Africa, deserti nel mondo, etc etc..
Ha un serbatoio con 400 km di autonomia, i collettori alti, le protezioni economiche sui punti dove bozzi quando cadi, il vetro sul cupolino, le pedane con i gommini che vengono via, i tubi del freno dietro gli steli, un motore indistruttibile, una semplicità tecnica molto intuitiva (che in Africa&co. è un MUST).
Insomma, è quanto ci sia oggi di più vicino all'enduro dual con cui ci fai i viaggi stracarico e con la fidanzata, le uscite in off con gli amici, i viaggi avventura per il mondo.
Di contro ha che pesa troppo, che è fatta tutta con roba di poco valore, che ha un motore loffio.
Però costa poco, si ripara con poco e non la ruba nessuno (prova con il 990...).
Questa è una enduro costruita come si faceva negli anni 80 e come nessuno vuole pià prendere in consideraziuone.
Oggi tutti vogliono quella roba oscena del gs, gli altri tutti ad imitare la bmw (vedi super tenere) o a fare cose improponibili come la dorsoduro e le similari triumph: se vi piacciono:ok, ma no chiamatele ENDURO (nemmeno stradali).