Stavo pensando a come dovrebbe essere la moto da "trasporto" ideale in grado di affrontare le strade di montagna sia quelle bitumate che quelle non!
Una moto con cui potere affrontare anche un viaggio di qualche giorno senza distruggersi fisicamente, fermo restando di avere un minimo di prestazioni per rendere la guida divertente, questa e' la priorita' piu' importante senno' tanto vale prendere la corriera!
Riassumendo, per me le cose piu' importanti sono:
1 - prestazioni e divertimento sui passi di montagna e sulle strade sterrate
2 - peso ed altezza sella "umane" per non essere in balia della moto alle basse velocita' e nelle manovre da fermo
3 - ruota anteriore da 21" piu' adatta ai percorsi in off
4 - posizione di guida e comfort di sella adatta a fare viaggi da 600 km. giornalieri ed un eventuale giro di piu' giorni senza massacrarsi fisicamente
5 - non mi viene in mente altro
La ruota anteriore da 21" restringe le possibilita' di scelta tra le seguenti moto:
- Ktm 690 R, da quest'anno la Ktm distribuisce soltanto piu' la versione R della 690, quella con il telaio arancio e le sospensioni a maggiore escursione, che portano la sella a quasi un metro da terra...
, quasi un enduro da gara con pregi e difetti di quest'ultime, grandissimo motore, divertentissima nello stretto anche su asfalto, consumi di carburante irrisori, poco adatta ai lunghi viaggi ma perfetta in fuoristrada
- Yamaha Xt 660 Ténéré, monocilindrica a mio avviso riuscitissima di linea, ideale nel fuoristrada leggero, piu' adatta del 690 a viaggi di una certa lunghezza, altezza sella improponibile per una moto dual, peso da bicilindrica,la piu' economica nell'acquisto
- Bmw F Gs 800 bicilindrica adattissima all' off ed anche ai lunghi viaggi, ottime prestazioni motoristiche, parca nei consumi, altezza sella "umana", sospensioni piu' adatte alla strada che al fuoristrada,forcella troppo morbida, prezzo esagerato in rapporto alla componentistica che adotta, buona rivendibilita'
- Triumph Tiger Xc 800 ultima arrivata nel settore delle on off, esclusivita' del motore a tre cilindri dalle caratteristiche sportive piu' adatto all'asfalto che non al fuoristrada,rumore di scarico "gasante", bassa di sella ma posizione di guida in piedi sulle pedane meno istintiva delle "colleghe", grande trazione in off, di difficile rivendibilita' sul mercato dell'usato
- Ktm Lc8 990 Adventure la piu' divertente tra le bicilindriche nella guida in fuoristrada, componentistica di pregio, da moto da enduro gara, prestazioni da moto sportiva anche su asfalto, consumi piu' elevati delle rivali, altezza sella e dimensioni "importanti", raggio di sterzo molto ridotto, motore che scalda alle basse velocita', adattissima anche ai lunghi viaggi
Quei due li' in foto non mi piacciono, trattasi sicuramente di fin...... sm_lau sm_lau