Non so, lo ZioGhilli che l'ha provata per bene riporta una preferenza concettuale per la R, il che ci può stare tutta, anche io per andar in strada preferirei una stradale pura, ma partendo dal presupposto che ci trotterellerò in coppia come un vero vecchietto forse apprezzerei di più la GS, per la capacità di carico e per l'indole comunque adatta a lasciare la strada asfaltata (con le dovute precauzioni e i relativi limiti). Ma poca roba, per fare off ho la Bastarda.
La sella: nessuno prima aveva lamentato la durezza, leggendo in giro nel web. Però è anche vero che la Touratech ne fa una che promette meraviglie, addirittura pare sia un bacetto sulle chiappe :-*
Le vibrazioni si, quelle qualcuno le rileva, ma sai che importa, a me addirittura fanno sentire in sella a una moto "vera"
Ma il tuo amico da cosa proveniva, da una CBF, una Fazer, una Deauville?
Sto addirittura pensando di nuovo a una Caponord, anche se ha la anteriore piccola... quella vibra un pochetto anche lei, ma la sella è una poltrona da barbiere e coppia ne ha da vendere, poi rimarrei monomarchio, così almeno mantengo una officina soltanto sm410
Ma, non avendola provata, con i timori che hai tu riportati in chiave "alpina": nei tornanti da prima e con zavorra non è che all'inizio tenderà a cadermi "dentro" ?
Porca pupazza, una volta comprare una moto era una cosa tanto semplice, niente budget, niente utilizzo, solo quel che ti piaceva di più. brutta sensazione... anche se mi sa che alla fine prevarrà "il modo giusto di comprare": una moto che non si compra con il cuore la vendi dopo poche settimane...