La "papera" ce l'ho avuta anch'io, cioe' la prima moto con il nuovo motore 690, la Sm 690 come questa:
![](http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20LC4%20690%20Supermoto%2007.jpg)
di supermotard non aveva assolutamente niente, era una nuda monocilindrica, maneggevolezza meno di zero, tutto il peso delle moto era posto sulla forcella, sembrava di avere un macigno sull'anteriore ed i silenziatori di scarico pesavano una tonnellata, aveva una sella comoda e bassa da terra, una moto facilissima da usare dai consumi pari a zero, non ho mai avuto una moto che mi facesse dai 20 ai 24 km./litro come la Sm 690, ma la sensazione nella guida era di moto pesante e poco maneggevole, niente a che vedere con la sveltezza della Smc nell'affrontare i tornanti,per me la Sm era stata un po' una delusione, ottima moto da turismo veloce, ma non potevi usarla come una supermotard....
![73 :73:](https://www.motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/73.gif)