Si, ma nella F1 hanno comprato una squadra+progettista+motore già in attività da tempo, se non ricordo male.
Comunque ritengo le speculazioni nell'articolo abbastanze campate in aria, specialmente per quanto riguarda la derivazione di un motore MotoGP dal motore Moto3. Quest'ultimo ha tali e tante limitazioni tecniche reglamentari da non essere una base progettuale ed espriezale adatta per uno sviluppo di un quadricilindrico da 1000 cc. L'unica restrizione che hanno in comune, se non sbaglio, è l'alesaggio massimo di 81 mm.
Insomma, mi sembra molto un articolo "da gossip inventato di fine stagione", staremo a vedere.
Per quel che riguarda la "cannibalizzazione" nel settore enduro, ci credo poco. Pierer secondo me ci ha azzeccato ancora. Mentre la Husaberg era, negli ultimi anni, una KTM ricarrozzata e con componentistica migliore, la Husqvarna fa una grossa scelta di rottura nel settore enduro rispetto alle sorelle arancioni: i leveraggi al posteriore.
Andrà a prendersi chi per partito preso, per antipatia o per stile di guida aborriva il PDS e magari aveva di conseguenza in antipatia la KTM (cfr "La Volpe e L'Uva")
Insomma, con la scelta di fare le Husky da enduro con i leveraggi progressivi andranno sicuramente a prendere più nuovi clienti che quelli già orange oriented (che, anche se fosse, porterebbero il fieno nella stessa cascina).
Ciao!
B!bo