comincio con il raccontare in breve quello che so (per esperienza) e quello che ho letto....molte informazioni le ho trovate su questo forum:
http://www.jobike.it/forum/Sicuramente c'è chi ha provato a usare una batteria "ausiliaria" (non necessariamente della stessa capacità) per giri lunghi, anche raid...
ad esempio oggi sono diffuse le batterie a forma di borraccia (capacità 9-11 A), niente vieta di portare una seconda borraccia (3-4Kg) sul telaio, sul portapacchi o nello zaino.
Se avrete la pazienza di sfogliare quel forum (specie la sezione "kit") vedrete che di esperienze ne sono già state fatte.
I "motori centrali" risultano essere più indicati per le salite "estreme" perchè la loro trasmissione è "ridotta" dai rapporti del cambio
mentre i motori al mozzo risultano essere più semplici da installare e richiedono una logica ed un hardware di gestione più semplici (esistono "controller" di varie marche intercambiabili e anche parametrizzabili), ma sono penalizzati dalla spinta scarsa a basse velocità (meno di 8-9km/h) non usufruendo dei rapporti del cambio.
In particolare nei motori centrali la differenza la fanno la logica di gestione ed i suoi sensori,
si va dal semplice manettino (acceleratore) asservito ai pedali per legalizzarlo ai più sofisticati sensori di coppia ai pedali con "mappatura" della coppia fornita dal motore in funzione di parecchi paramenti.....
Io ho assemblato un MTB front con un motore al mozzo
anteriore, batterie 36V 9A al piombo (7 Kg) e ho provato due diversi controller:
avendo utilizzato un mozzo motorizzato anteriore ho in pratica un 2x2 che gestendo la spinta all'ant. con il manettino riesce ad avanzare anche nella sabbia e non si "impunta" nei fossetti e contro gli ostacoli, per contro la spinta a bassa velocità non è molta ed ho il rendimento migliore tra i 12 e i 25 Km/h,
sostituiendo il mio mozzo-motore con uno "coppia" o uno con riduttore epicicloidale (ca 250€) potrei avere prestazioni migliori anche a velocità più basse;
usando le batterie al piombo ho risparmiato (75€ contro ca.300) e non "scadono" col tempo, per contro un peso maggiore(7Kg contro 3.5), ingombro maggiore ed un numero di cicli di ricarica inferiore (che comunque difficilmente raggiungerò)....
La logica bosch "aiuta" aggiungendo alla coppia del ciclista una ulteriore coppia data dal motore, altre logiche partono da un livello di coppia impostato o danno la spinta in funzione di una velocità da raggiungere, indipendentemente dallo sforzo del "conduttore", dando sensazioni completamente differenti.