Vi dico le impressioni a freddo della nuova Gas Gas Txt Pro 300 dopo il giro di Pompeiana, se volete vedere le foto della moto in questione andate a guardarvi sul Sito il Report intitolato:"Un giorno da Leoni a Pompeiana"!
La moto ha un nuovo telaio, modificato nella zona centrale con un nuovo attacco irrobustito del monoammortizzatore e la zona pedane allargata di circa 1,8 cm. rispetto al vecchio telaio della Txt Pro prodotto fino al 2010, la sensazione e' di maggiore stabilita' a moto ferma in surplace o alle bassissime andature imposte dalla guida da zona e su sentieri impegnativi, la moto permette di partire da fermi sempre ben impostati, e' quindi molto piu' facile e sicura del vecchio modello, il motore di 294 cc. rispetto al 260 cc, della mia precedente Txt Pro Raga, ha un maggior tiro ai bassi regimi senza pero' essere cattiva di erogazione, adattissima alla guida sul fango e sulle pietre viscide che abbiamo trovato a Pompeiana!Un altro aiuto viene dalla aderenza delle nuove coperture della Michelin X11 "Light", che hanno una mescola piu' morbida rispetto alla vecchia versione X11 con una carcassa piu' cedevole sui fianchi del copertone, la cosa costringe a mantenere un pressione di gonfiaggio leggermente superiore soprattutto per non rischiare di tagliare o di pizzicare la gomma sui bordi con una pietra tagliente!Verificheremo piu' avanti anche la durata del nuovo copertone... :-\ Ottima anche l'aderenza dell'anteriore specie sulle pietre prese in contropendenza!
Il motore viene sempre in aiuto al pilota, ai bassi regimi e' dolcissimo, la carburazione con il carburatore Kehin Pwk e' sempre perfetta, senza mai un'incertezza o scoppiettii al minimo dovuti alla carburazione "grassa", molto frequenti sulle trial a due tempi, se poi c'e' bisogno di "motore", di quello c'e' n'e' in abbondanza, basta girare la manopola ed il motore allunga tantissimo, ho notato che si puo' utilizzare anche la prima marcia anche in caso di fango e di scarsa aderenza!
Della moto ho apprezzato anche e soprattutto la leggerezza dell'insieme, oltre al peso effettivo di 67,5 chili (senza benzina), e' la distribuzione dei pesi a rendere la moto "facile" e non stancante, anche nelle situazioni in cui si e' costretti a girare di "peso" la moto per togliersi da "brutte" situazioni, anche se sarebbe sempre meglio non togliere mai i piedi dalle pedane..... :'(