Autore Topic: Ma la "miscela"?  (Letto 9424 volte)

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2010, 09:21:23 »
ok, cerco di scendere perlomeno al 1.8%.... e' solo che, scusate, e' piu' forte di me, ho avuto l'imprinting con
i motorini stratruccati di quando ero adolescente, che se non li "ingrassavi" bene si grippavano alla prima tirata.
devo rendermi conto che un trial moderno e' un po' diverso da un cinquantino di 30 anni fa  :) :) :)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2010, 10:54:02 »
Anch'io sull' Ancillotti Scarab 50 facevo la miscela al 5% con il Castrol Super Tt, ma quello era un olio minerale, il semisintetico era poi arrivato con il Castrol Biolube derivato da quello utilizzato per i motori fuoribordo marini, li ci fu il "salto" nelle prestazioni degli olii da miscela!
Con quelli completamente sintetici di adesso sul trial si potrebbe stare tranquillamente su % intorno all 1% senza problemi, tieni conto che ai regimi di giri molto bassi con cui si utilizza un trial, che si spinge al massimo a sette/ottomila giri ( ma a quei giri li' arrivano solo in gara quando fanno i salitoni che sembrano dei muri...), mentre per fare motoalpinismo la moto viene utilizzata quasi sempre al minimo dei giri, il motore e' gia esageratamente lubrificato e buona parte dell'olio se ne va' dallo scarico senza essere bruciato, e ristagna per sempre nella prima parte del silenziatore centrale!Ho avuto occasione di vedere la testa, il cilindro e il tubo di scarico di una moto da trial nuova con pochissimi chilometri, che e' stata smontata per essere "depotenziata", e lo stato del motore era "vergognoso" completamente ricoperta da uno strato di fuliggine e depositi d'olio neri, proprio per avere usato % di olio eccessive, ed aver fatto girare la moto a regimi troppo bassi..... :-\ :-\ :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2010, 15:23:10 »
Allora Sergio ...mi pare che siamo daccordo sul discorso percentuale d'olio sm51
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2010, 18:44:57 »
scusa Sergio se mi intrometto nel discorso, ma la percentuale di miscela è vitale per i cuscinetti di banco, Gas Gas a parte perchè questa gode di una lubrificazione separata non derivante dalla miscela, ma tutte la altre moto sì .....
a fare zone è facile intasare il centrale o il terminale, specie se non si ha l'accortezza di sgasare spesso (che nn serve solo a pulire la candela dagli idrocarburi incombusti ....) mentre nel motoalpinismo il problema è minore perchè bastano un paio di salitoni o qualche sterrata a passo allegro per pulire per bene lo scarico.
Però anche in zona potrebbe capitare di cadere in malo modo e rimanere col gas accelerato a martello (capitato ad un'amico giusto domenica scorsa ...)
se avesse avuto una percentuale all'1% poteva fare CIAO CIAO ai cuscinetti di banco (beh, non subito, ma sicuramente non sarebbe il massimo ...), invece con una percentuale all'1,8% preservi in parte tale inconveniente e ne consegue una maggiore longevità del motore .....

quindi ... preferisco fare una miscela all'1,8% e vedere il meccanico solo per il tagliando invece che per altre cose .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2010, 18:59:36 »
Fai un po' te....Ma 1,8% di olio sono % da moto da enduro, perche' l'olio sintetico ai giri di un trial imbratta e basta!Se vedessi i depositi carboniosi e i residui d'olio depositati sulla testa e nello scarico di un motore da trial nuovo, dopo poche ore di uso, cambieresti idea subito!Sulla nuova Ossa la % di olio prescritto per la miscela e' 0,8%...

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #20 il: 03 Ottobre 2010, 19:04:06 »
il mio mecca mi ha detto .... fai la miscela alla % che vuoi, per me se la fai bassa è meglio per me così guadagno di più a rifarti i cuscinetti di banco ........

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ma la "miscela"?
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2010, 19:50:50 »
Miglior consiglio del mondo:

fate un pò come volete ^-^
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).