Anch'io sull' Ancillotti Scarab 50 facevo la miscela al 5% con il Castrol Super Tt, ma quello era un olio minerale, il semisintetico era poi arrivato con il Castrol Biolube derivato da quello utilizzato per i motori fuoribordo marini, li ci fu il "salto" nelle prestazioni degli olii da miscela!
Con quelli completamente sintetici di adesso sul trial si potrebbe stare tranquillamente su % intorno all 1% senza problemi, tieni conto che ai regimi di giri molto bassi con cui si utilizza un trial, che si spinge al massimo a sette/ottomila giri ( ma a quei giri li' arrivano solo in gara quando fanno i salitoni che sembrano dei muri...), mentre per fare motoalpinismo la moto viene utilizzata quasi sempre al minimo dei giri, il motore e' gia esageratamente lubrificato e buona parte dell'olio se ne va' dallo scarico senza essere bruciato, e ristagna per sempre nella prima parte del silenziatore centrale!Ho avuto occasione di vedere la testa, il cilindro e il tubo di scarico di una moto da trial nuova con pochissimi chilometri, che e' stata smontata per essere "depotenziata", e lo stato del motore era "vergognoso" completamente ricoperta da uno strato di fuliggine e depositi d'olio neri, proprio per avere usato % di olio eccessive, ed aver fatto girare la moto a regimi troppo bassi..... :-\ :-\ :-\