Gianga tutto vero quello che dici tu, però ci deve essere qualcosa che mi sfugge e che sfugge anche a te.
Il Rev l'ho provato, è la moto con l'aventreno pù leggero io abbia mai provato. Dicono, solo GG sia più leggero di anteriore, tuttavia sia il Rev sia i GG sono moto famose per non avere grande trazione in caso di posizione sbagliata e per penalizzare molto il piede giù dalla pedana.
Come mai? Forse il tuo è un ragionamento statico? Io ho un collega che è passato dal Rev all'Evo, dice aver trovato molta più trazione e molta più direzionalità....
Stessi sentieri con il Rev aveva l'anteiore che galleggiava e doveva stare molto attento a posizione e direzione, con l'Evo invece si sente su un binario e con molta più trazione. Fosse come dici tu sarebbe il contrario dato che l'Evo è più piantato di anteriore.
Per contro liu dice che il Rev era più giocoso, l'Evo pura facendo benissimo gli ostacoli invita meno.
Stessa cosa le Ossa, sono le più "piantate" all'anteriore tra le 2T eppure hanno grandissima trazione.
Forse il tuo discorso funziona prendendo la stessa moto e spostando avanti e indietro il motore senza variare nulla.
Su moto diverse entrerà anche in gioco ciclistica, sosopensioni, geometria del telaio, erogazione e mille altre cose che nemmeno gli ingengneri che le progettano riescono ad imbrigliare alla perfezione. Se fosse così semplce dopo anni gni casa avrebbe tenuto il meglio della propria produzione affinando le moto sino ad avere mezzi stupefacenti. Invece Beta è tornata al leveraggio dopo anni di REV per esempio.
Il tutto IMHO e senza che la dicussione sia un attacco a te, solo una considerazione empirica.