Se posso permettermi un commento...sarò un po' lungo e il commento sarà più filosofico che altro ma....
...arrivando da un altro forum di un preciso modello di macchina spider, e avendo visto li la deriva per cui una Honda S2000 viene comunque criticata perchè "...si avrà 240 Cv che sono in realtà 210 ma sono tutti in alto e sotto è vuota..." mi viene da pensare che anche qui PURTROPPO si stia scivolando nella medesima situazione molto triste.
Il campanilismo, la burla e l'OT sono l'anima dei forum tecnici dove si riesce a stare bene, un forum tecnico troppo rigoroso diventa nozionistico e noioso, uno in cui c'è solo OT e cavolate diventa simile ad un tavolo di 16enni ubriachi dove non si riesce a discutere di nulla in maniera costruttiva.
Non è il mio ruolo, da semplice utente, richiamare all'ordine ma credetemi...mantenere un ambiente virtuale sano e pulito, avulso da "faide" tra sostenitori dell'una o dell'altra marca è la cosa migliore affinchè nel forum si possa continuare a scrivere allegramente e sopratutto a chiedere e trovare informazioni tecniche e consigli utili e non fuorvianti.
Immaginate se qualcuno dovesse cercare un'opinione sull'Ossa e si imbattesse in questa discussione....cosa capirebbe?
Io la Verdona di Lazzaro l'ho provata, era calda e l'ho fatta partire senza che lui fosse li a spiegarmi chissà cosa alla seconda scalciata...normale? NO, dato che lui stesso quando mi ha visto arrivare si è "complimentato" per la messa in moto da "inesperto". Allora la verità dove sta? Nel mezzo come sempre.
Una moto con il carburatore non è così anacronistica, se no Beta, Sherco, Scorpa, Honda, Gas Gas e compagnia cantante sarebbero già passate ad altro..lo fanno per soldi? Forse si ma un buon carburatore permette di andare ovunque senza problemi.
Una moto come la Tr non è nemmeno da prendere a modello come fosse la Stella polare, in fin dei conti avrà pure un sistema ad iniezione fantastico, ma svitare una candela è roba da manine di fata, le primissime serie soffrivano degli inevitabili difetti di gioventù e a tutt'oggi dovendo scegliere io sarei combattuto tra l'affascinante sofisticazione dell'Ossa e la semplicità di un'Evo.
L'una porta con se performance avvincenti e un interesse tecnico notevole a discapito di complicazioni sulle quali metter mano diventa difficile e probabilmente costoso, l'altra ha dalla sua la la semplicità e la garanzia che bene o male ovunque si riuscirà sempre a metterci mano...anche se purtroppo il blocco motore risale alla notte dei tempi quando un Beta Zero era al top...
Non esistono moto perfette, se no tutti andremmo in giro con quelle; esistono solo moto che meglio si adattano alla nostra personalità ed al nostro modo di guidare.