Autore Topic: pompa acqua maggiorata  (Letto 15126 volte)

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #45 il: 28 Ottobre 2013, 08:00:36 »
confermo, dopo che ho tolto la girante maggiorata problemi scomparsi, ho anche riaperto la vite aria  sm470

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #46 il: 04 Giugno 2014, 13:48:27 »
solo per aggiornarvi...dopo tutto l'inverno senza problemi, rimontata la girane questa domenica (finito di ingrassare il mono avevo ancora tempo libero prima di pranzo)..provata lunedi e in lunghe discese, se si scende al minimo in 5° o 6°, dopo 10min di  discesa in trasferimento di mette a girare male...idem se si fa 5/6km di asfalto/sterrato pianeggiante in 6° a poco gas

qualcuno con il beta ha mai visto la ventola staccarsi ogni tanto?? io accendo la moto, dopo 5minuti si accende e non si spegne più  sm470

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #47 il: 05 Giugno 2014, 01:06:26 »
Io ho un techno ,e a me la ventola si staccava e rattaccava ,si accendeva faceva il suo ciclo e poi si spegneva finche non tornava alla temperatura corretta tutto questo in pochi secondi...scrivo al passato perché lunedì ,prima non e partita ed e andato in evoluzione ,fatto raffreddare,fatto tutti i controlli del caso,rabboccato il radiatore, spurgato l impianto ,poco dopo ripartito la ventola si e messa a funzionare e non si segne più ......smontato tutto l impianto di raffreddamento ( testa compresa ) ma non ho trovato ancora niente.....

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #48 il: 05 Giugno 2014, 01:09:01 »
Non è che hai il bulbo ventola che attecca basso di temperatura? So che per il beta ce ne sono di 2 tipi con 2 tarature diverse

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #49 il: 05 Giugno 2014, 07:58:32 »
Non è che hai il bulbo ventola che attecca basso di temperatura? So che per il beta ce ne sono di 2 tipi con 2 tarature diverse
so che fino al 2011 c'era il termostato sui raccordi, dal 2012 è stato spostato e incorporato alla base del radiatore per una lettura migliore.

sia il mio sul 2012 factory che quella del mio socio su 2013 si attaccano dopo pochi minuti e nn le vedi più spegnere...neanche dopo lunghe discese al minimo....questo comporta i problemi descritti sopra

ps. anche un ns altro amico, sempre con beta 2013 standard e girante maggiorata (diversa dalle ns ma vedendo lo spessore carter pompa molto simile) quest'inverno aveva problemi analoghi

da qualche parte avevo letto che il termostato sherco attacca 15° dopo quello beta, che beta attacca prima e gira sempre perchè tende a battere in testa a caldo e preferiscono tenerle + fresche.

dai test fatti pare che se le temperature esterne siano inferiori ai 25° nelle discese raffredda troppo, in estate lo scorso hanno che uscivamo con 30° e più gradi non davano problemi...io ho montato la girante adesso perchè avevo tempo libero, da questo week end le temperature dovrebbero salire e quindi sentirsi meno la cosa...più che altro xk se si fanno pezzi lunghi e ripidi mi era già successo una volta quest'inverno che tendesse un po a bollire..ma forse avevo una guida troppo enduristica  :tim:

se si fanno zone o se si fanno le discese/trasferimenti piano (o con freno motore e marcie basse e motore su di giri) neanche con il freddo si nota il problema

sarebbe interessante sapere che tipo di termostato è (mi dicevano che sembrerebbe a lamina bimetallica), e sopratutto la temperatura a cui chiude

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #50 il: 05 Giugno 2014, 08:50:53 »
Ma non hai mai "calcolato" la differente carburazione fra estate inverno, il tipo di benzina, le incrostazioni testa/pistone, "qualche foglia" sulla "griglia" radiatore, il livello del serbatoio benzina, qualche curva "stretta" del tubo benzina, qualche "tirata" eccessiva, ...

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #51 il: 05 Giugno 2014, 09:18:11 »
Ma non hai mai "calcolato" la differente carburazione fra estate inverno, il tipo di benzina, le incrostazioni testa/pistone, "qualche foglia" sulla "griglia" radiatore, il livello del serbatoio benzina, qualche curva "stretta" del tubo benzina, qualche "tirata" eccessiva, ...
tutto calcolato...ho provato sia con la carburazione estiva (45 JJH alla 3°) che invernale (48 JJH alla 4°), testa/pistone già pulite, radiatore pulito...curva del tubo benzina rivista da tempo con altro filtro per ridurre la curva

a moto con il pieno, stesso giro, stesso giorno. con la girante raffredda troppo, senza non da problemi. avevo già fatto dei test prima di toglierla, dal giorno che l'ho tolta per 20 uscite senza nessun problema...il giorno che la metto, solo in discesa, lo rifà. sia la mia che un altra moto.

quando ratta e gira male, basta che fai 2 o 3minuti in salita, torna in temperatura e tutto come prima.

se fai solo zone, anche in inverno, il problema non si presenta, il problema è la girante e la ventola che non stacca mai...non altrove.

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #52 il: 05 Giugno 2014, 16:48:57 »
Fino a qualche uscita fa (EVO 300/13 con girante maggiorata), nelle lunghe discese la ventola la vedevo ferma. Adesso che inizia il caldo,penso che la vedrò girare.

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #53 il: 06 Giugno 2014, 00:18:17 »
Il termo interruttore del beta 2013 (o bulbo ventola) fa accendere la ventola a 60 gradi e la fa staccare a 50 (c'è scritto lu bordo dello stesso) quello del techno attacca a 70 e stacca a 60 .controllato oggi .

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #54 il: 06 Giugno 2014, 07:58:08 »
Il termo interruttore del beta 2013 (o bulbo ventola) fa accendere la ventola a 60 gradi e la fa staccare a 50 (c'è scritto lu bordo dello stesso) quello del techno attacca a 70 e stacca a 60 .controllato oggi .
:grazie:

@lumaunouno: farò maggiore attenzione alla mia e quella del mio socio. in inverno senza girante maggiorata non mi pare di averla mail vista spegnere, vediamo con questa....l'effetto che ci fa comunque è come quando accendi la moto fredda senza aria tirata...comincio a pensare che sia un problema delle giranti di costaspecialparts allora (visto che lo sta facendo solo a noi)

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #55 il: 06 Giugno 2014, 13:14:03 »
Aggiornamento sui bulbi .
i dati del techno si riferiscono a quello del 94 ,oggi ho verificato quello del 98 ed e 65 75 ,quindi deduco che ce ne siano ancora di varianti .....

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #56 il: 06 Giugno 2014, 13:43:43 »
Con questo volevo dire che giocano con i bulbi e le pompe maggiorate si dovrebbe riuscire a trovare una quadra che vada bene dappertutto....