la prima serie di Ossa adottava delle bronzine alla ruota posteriore invece che cuscinetti ....
non so per quale motivo abbiano adottato tale soluzione, sta di fatto che si è rivelata sbagliata e li hanno sostituiti TUTTI in garanzia con dei cuscinetti normali .......
il cuscinetto di cui si parla adesso è relativo all'albero motore, nn ho ancora chiesto spiegazioni tecniche nè del perchè dell'aumento dell'olio nel carter ....
dico solo che la mia, prima serie 2011, ha 235 ore di lavoro , mai un problema e parte sempre .... certo, devo cambiare l'olio motore ogni 40 ore (forse con la quantità aggiunta si potrà cambiare ad intervalli maggiori, ma nn lo so ... ), sono molto scrupoloso e rispettoso degli intervalli di manutenzione ...
x quanto riguarda la leggerezza, dico solo che ha il telaio più robusto che ci sia, oltretutto il riforzo in zona canotto e pedane è una genialata perchè irrobustisce la struttura intera e non favorisce il fenomeno di piegamento del supporto pedane (come capita a Scorpa, Sherco e GG), nn ha bisogno di silent-block sul supporto motore per evitare di crepare il telaio (come accadeva per le prime Evo), il forcellone è invacato ma, che sappia io, non se n'è mai rotto nessuno, tutto è ottimizzato e studiato per rendere al meglio ....
poi c'è una moto che eccelle in un modo e un'altra in un'altro, ho sentito parlare benissimo della Evo 2013 mentre ho sentito sparare a zero sulla Evo 2012, eppure la casa è la stessa ... evidentemente nel 2012 avevano dei concetti teorici che sul campo si sono rivelati sbagliati e hanno rimediato quest'anno .... trovo che possa capitare, specie in un settore dove di test se ne fanno pochi ....... qualche problema di cambio sulle Ossa in effetti c'è stato, ora con quello nuovo, più robusto e con disegno diverso, dovrebbero aver risolto anche questo ..... ma se nn sei un CANE nell'uso anche quello attuale va bene ........
ho 3 amici bergamaschi tutti con GG 2010-2011, usano la moto 2-3 gg la settimana e ti assicuro che dove vanno loro non è facile per nessuno (se l'endurista bergamasco è famoso, il trialista è anche peggio ...), eppure nonostante si dica che le GG siano fragili le loro nn hanno avuto nessun problema se nn quello della normale usura di utilizzo ...... e ci danno, urca se ci danno ....... quindi, come vedi, tutto è relativo ......