forse a questo punto è bene dare due spiegazioni, e magari anche un paio di ragguagli.
Le mulatrial vengono sempre organizzate da vari motoclub, i quali cercano SEMPRE di fare il loro meglio, e raramente chi si occupa di tracciare il percorso è uno stupido, cosi come chi organizza i pasti e quant' altro.
Purtroppo non sempre i percorsi decisi possono essere rispettati: talvolta all' ultimo momento vengono revocati permessi, o vi sono lamentele o semplicemente la meteo non consente di effettuare determinati percorsi perché divenuti pericolosi, etc etc.
Ecco il perché sovente si fanno pezzi molto lunghi di strade sterrate o altro.
Stesso discorso vale per la ristorazione: a volte l' arrivo di un numero superiore crea scompiglio e panico per chi serve o cucina: e da li lamentele a non finire.
Io da tempo sono favorevole alle mulatrial con " benzina in spalla e pranzo al sacco" proprio per evitare una moltitudine di problemi.
Poi il discorso della difficoltà è sempre soggettivo: ho visto gente lamentarsi di un percorso troppo facile e poi doverla tirare su svariate volte durante il percorso, mentre persone che reputavano di non essere all' altezza di vari passaggi se la sono poi cavata benissimo.
Ogni mulatrial ha la sua storia, ricordatevi che chi l' organizza NON LO FA A SCOPO DI LUCRO, sovente ci perde oltre a tempo, fatica, pure del danaro di tasca propria, e tutto questo solo nel nome del motoalpinismo con la speranza di vederne un futuro, magari per i propri figli. Inoltre ricordiamoci che è proprio grazie a queste manifestazioni che possiamo godere di panorami paesaggi ed itinerari a noi sconosciuti, perché solitamente PROIBITI.
Non esiste il discorso " mi faccio poi portare da un locale" in quanto questi pezzi SONO PROIBITI ALLA CIRCOLAZIONE se non previo autorizzazione di manifestazione, e non sempre- vedi sopra- facilmente ottenibile.
Inoltre per concludere, non considerate le mulatrial come foste clienti, nelle quale il cliente ha sempre ragione etc etc: siete dei PARTECIPANTI e come tali comportatevi. Non vi piacciono? bene, la prossima volta andrete altrove, ma senza sbandierare ai quattro venti paroloni sovente offensivi e sempre nocivi. I motoclub organizzatori vanno AIUTATI in modo costruttivo, non solamente criticati al minimo PRESUNTO errore.
Detto ciò, non faccio parte assolutamente del motoclub organizzatore della succitata manifestazione, ma faccio comunque parte del direttivo di un altro motoclub, la cui manifestazione pare almeno qui sul forum e dall' utente Venzagg sia stata apprezzata.
Cordiali saluti
Diego Gorni