cavolo! la rxv secondo me è bella, magari basta anche il 450... che dice valchi?
Sulla 4.5 in specifico lasciamo rispondere a Valchi. Quanto alla RXV in generale, sono convinto che possa essere una dual perfetta a patto di riposare le chiappe ogni tanto perchè la sella è racing pura.
E' una moto molto stabile con un complesso ciclistico invidiabile, pesa meno di 130 chili con olio e pieno di benzina, ha un motore da paura ma che può essere usato in modo tranquillo ed a lungo, non ha quasi mai problemi di sovratemperatura se non in condizioni estreme (e chi le ha mai raggiunte!
).
La schiena di coppia è distribuita in maniera entusiasmante e consente un utilizzo ad ampio respiro e a raggio anche elevato, tiene benissimo i regimi bassi senza strappare come i mono.
I limiti, se li si vuol considerare tali, rimangono sempre e comunque quelli:
1. pretende manutenzione attenta anche se questo significa cambiare l'olio motore (700 grammi) ed il filtro olio; l'olio cambio è economico e basta cambiarlo una volta su due, più che altro per precauzione.
2. se usata in modo disinvolto mangia le tassellate in modo piuttosto marcato sia su asfalto che su terreni duri
3. ha le valvole in titanio e le sedi in acciaio, per cui va controllata la situazione della battuta ogni 150 ore, come appunto i pistoni (che per uso amatoriale non è detto che debbano essere sostituiti così presto, anzi se perde un paio di cavalli ci si convive anche meglio). le 150 ore valgono anche per la verifica della tensione distribuzione (che comunque a freddo tenderà sempre a battere un pochino). La frizione invece sopporta molto bene gli sforzi, non mostra mai segni di cedimento e dura davvero tanto.
4. ha autonomia relativamente ridotta, si parla circa di 100/110 Km a pieno in uso soft, che scendono a 70 o anche 60 se usata in modo selvatico. Esiste comunque un serbatoio da 12 litri che costa relativamente poco, non ha ingombri penalizzanti e porta a fare tranquillamente 150 Km ed oltre.