Secondo me bisogna fare un distinguo ben preciso su alcune cose.
1) la cilindrata
2) Il regime di giri a cui è tenuto il motore
3) Il modo in cui si usa la moto
4) L'educazione del motociclista
Cominciamo con la cilindrata che se è un 125 2t o un 250 4t si girerà quasi esclusivamente a manetta per cui il rumore sarà per forza fastidioso sia per un 2t.......tipo zanzarino ....che con un 4t....tipo moscone.
Se si usa la moto pensando di essere tutti degli Knight indipendentemente dal tipo di moto e cilindrata si abbia....anche qui di rumore ne uscirà parecchio.
Se invece si usa la moto per un uso più tranquillo e con un minimo di educazione il rumore sarà accettabilissimo, del fatto che il 4t sia più o meno fastidioso del 2t è una cosa molto soggettiva, perché sottocoppia il 2t è forse più silenzioso, ma quando apre la valvola sullo scarico un 250-300 2t......tanto silenzioso non è!!!!!
Il mio Beta 525 con motore Ktm e scarico originale a gas aperto silenzioso non è, ma ad un regime medio.....che è poi quello che lo uso io date le mie scarse capacità.....lo trovo accettabilissimo, che poi la frequenza del rumore del 4t sia percepibile più da lontano rispetto ad un 2t, questo è anche vero, basterebbe che le case costruttrici montassero dei silenziatori un po' più chiusi....tipo vecchie Honda XL, Dominator, Yamaha XT......ma se la moto fa più rumore .......fa molto più ressing....