Stamattina, aprofittando dell'apertura domenicale dei concessionari Triumph per la presentazione delle nuove moto 2011 ci siamo recati a Nichelino nel nuovo punto vendita, dove ci hanno fatto provare per una buona mezzora le due nuove "creature", e cioe' la nuova Speed Triple 1050, e cioe' questa:
http://www.motociclismo.it/triumph-speed-triple-2011-test-moto-9832Tenuto conto degli evidenti limiti dovuti alle temperature abbastanza rigide e dell'asfalto freddo ed umido, devo ammettere che la tre cilindri inglese e' una grandissima moto, soprattutto per le doti di erogazione del motore, avevo sempre sentito soltanto parlare della doti del tre cilindri e devo dire che e' proprio vero!Sarebbe che il motore con la configurazione a tre cilindri ha la coppia in basso di una bicilindrica, un notevole tiro ai medi regimi ed un allungo "gasante" agli alti regimi, dove soltanto con il cambio marcia un pochino "allegro" mi sono trovato con l'avantreno in presentat arm senza volerlo...E' un'erogazione che invoglia alla guida sportiva, con un rumore di scarico che non ha nessuna altra moto, un borbottio ai bassi che diventa un urlo "rauco" ed esaltante dai medi regimi in avanti, chissa' con le marmitte Arrows after market che sinfonia sara'!
Con l'asfalto piu' simile ad un patinoire che ad una strada, non ho potuto valutare a sufficenza le doti telaistiche della moto, mi sembra che il motore sia posizionato piuttosto in alto, difatti nelle manovre da fermo incute un po' di timor panico, ma credo che sul misto veloce sia una vera goduria, forse un po' meno sui tornanti di montagna, comunque una grande, bella moto sportiva, difficile da guidare senza che ti si chiuda la "vena".... sm38
http://www.youtube.com/watch?v=VlcktffPI0Y