la scarsa diffusione del trial è la sua natura stessa e ciò che l'han fatto diventare ... moto esclusivamente racing, non fatte per andare su strada se nn per pochi km (vedi motore, cambio, abitabilità(sella) e pneumatici in primis) ..... ciò obbliga ad avere un mezzo di trasporto (tranne per chi abita vicino ai sentieri) che i giovani nn si possono permettere ... quindi il trial è uno sport per vecchi agiati, moderatamente benestanti che possono disporre di auto-furgone o carrello .....
l'unica moto che potrebbe sopperire a tutto ciò risulta essere la Ossa Explorer (tranne per il parafango portatarga posteriore, troppo flessibile ...) in versione normale ... omologata x 2, sospensioni sostenute, gomme Pirelli + longeve etc etc .... però ciò ne limita l'utilizzo in sentieri estremi dove, oltra alla tecnica, servono sospensioni e gomme performanti .....
e, finchè saranno prodotte versioni racing, sarà dura per il popolo accettare tale cambiamento, in primis per la limitazione del range di utilizzo su sentieri di montagna (ampiamente compensato dall'apertura di utilizzo su percorsi anche stradali) e perchè finchè faranno le moto resing la gente si rivolgerà a quello, xchè un'Explorer fa poco ''macho'', poco 'homo'' (la sella è da finocchi ..... )
quindi il giovane con poca possibilità economica si rivolge all'enduro che dà uno spettro di utilizzo molto più ampio ....... fa racing, metti grafiuche aggressive, ci vai a scuola, su strada e in off ......