Agli albori delle gare di Motorally in Italia era saltate fuori due bellissime ed agilissime moto a due tempi di 250 cc., qualcuno forse se le ricordera', si distinguevano dal modello da enduro per avere i serbatoi carburante maggiorati, su quelle moto i serbatoioni avevano il loro perche', in quanto erano piuttosto "assetate", la Gilera adottava, oltre all'avviaamento elettrico, anche la miscelazione separata, anche se, di solito, veniva eliminata per scongiurare malfunzionamenti del miscelatore automatico ed i conseguenti grippaggi del pistone, mentre sulla Aprilia Tuareg i serbatoi erano incernierati sulla parte posteriore, in modo da facilitare la manutenzione ed i cambi candela, che su quelle moto erano piuttosto frequenti!
Aprilia Tuareg 250 Rally:

Gilera Rx 250 Arizona:

Moto leggere ma con motori dalla grandi prestazioni, un 250 cc. come quelli adottati sulle due moto, arrivavano tranquillamente ad erogare una quarantina di cavalli, ovviamente l'entrata in coppia era avvertibile in quanto non erano ancora state adottate le valvole parzializzatrici sulla luce di scarico, pensate le rifacessero adesso, con avviamento elettrico, un miscelatore separato affidabile o, addirittura, l'iniezione diretta con la pompa di lubrificazione separata, sarebbe la fine del quattro tempi, e, quindi...... non le faranno mai!!!!
