Ho rivisto radicalmente il mio punto di vista: mi tengo la Culona, e con piena convinzione.
Per viaggiare ha la essenzialità che serve, puoi caricarla in modo generoso, offre una perfetta maneggevolezza su asfalto e consente di affrontare lo sterrato a "patema zero". Tiene medie tra i 4 ed i 6000 giri chiedendo un litro per fare 18 e passa chilometri e con percorso misto di oltre 3000 chilometri non ha consumato nè una goccia di olio nè una di liquido di raffreddamento.
E' comunque moto "da viaggio". Nel senso che il turista va ad infilarsi nei centri urbani e nei posti affollati, ed allora inizia la saga delle temperature, perchè la Culona non gradisce le code e gli ingorghi. Il "viaggiatore" invece cerca il viaggio, il contatto con posti e persone, e quindi frequenta strade secondarie ed aree poco popolate, caso in cui la 990 si comporta in modo egregio, mantiene lo stesso passo con qualsiasi condizione di fondo e si mangia qualsiasi irregolarità.
La sella della versione base è comoda per un paio d'ore, tre se la strada ci fa muovere spesso, dopo si desidera qualcosa di più comodo e alla lunga la sosta è d'obbligo. Qui bisogna proprio ovviare, e la sella della R credo possa solo peggiorare la situazione.
Ho notato che in Paesi "inusuali" attrae anche motociclisti sofisticati. Ad esempio, eravamo buttati su una sedia sotto una pergola a cercare refrigerio ed a stropicciare la cartina stradale ed è arrivato lì un tizio con un GS Adventure del 2011 proprio perchè c'era la Culona parcheggiata davanti al locale. I motari, si sa, socializzano, e da qui a breve siamo partiti per un giro in sterro sopra la costa, con tanto di bagaglio. Alla fine, ho accettato lo scambio. E stavolta il GS l'ho apprezzato di più anche se montava i Karoo 3, molto maneggevole nei tornanti stretti, assolutamente neutro nel misto stretto, poi sapevo già come fare le curve. Solo mi dava apprensione il Clonk che sentivo ad ogni cambiata, pensavo di star maltrattando la moto, ma il proprietario mi ha detto che è normale.
Alla fine, anche per premiare il mio compagno di viaggio, che si è sparato lo sterratone con la Multistrada 1000 e tanto di bimescola stradale, ci ha invitati alla cena del BMW club
Mi sentivo, all'idea, come un ebreo in una Moschea, ma poi ho capito che fuori italia esistono solo i motociclisti e la loro passione per un tipo di moto, ossia un rapporto con le giuste proporzioni e nell'ordine giusto. Ed è stata una gran bella serata. Se non fosse stato per il dover tornare in moto, alle 2 di notte, col serbatoio personale più pieno di quello della moto. Questo non s'ha da fà... sm443
Per concludere, anche il mio travel companion s'è innamorato della Culona, che dapprima (essendo uno smanettone da montagna) ha definito una moto da polleggio perfetto, poi ottima per il passo di viaggio. Ed ha iniziato a cercare un esemplare sul cell durante le sedute mattutine. Al rientro, ieri pomeriggio, siamo passati dal solito conce per vedere una 990 R del 2011 che però era appena stata consegnata, ed allora ci siamo riprovati la 1190. No, ha tanti cavalli ed una maneggevolezza superiore alla mia, ma quella non passa in terza piena (e con bagaglio) 12 chilometri di lavori in corso, non è carogna quando apri, anche se ha il 50% di potenza in più in mappa sport. Pe ora, la Culona è il mio personalissimo ideale.