Autore Topic: Rabagnolo Vips  (Letto 2428 volte)

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Rabagnolo Vips
« il: 12 Dicembre 2010, 12:20:53 »
Come regalo di compleanno, Manuela mi ha lasciato il sabato mattina libero per testare la nuova Cota con gli amici Betisti di Tarcento, un gruppo talebano di fan della casa di Rignano, che da integralisti non sopportano le motocaprette di altre marche.
Oggi andiamo a cercare vecchie 'zonette', così le han definite i maledetti.
Sono bravi, ma maledetti perchè riescono sempre a trovare quella curvetta in contropendenza, quel sasso nascosto, quella radice viscida, quella salita scivolosa che ti mette in crisi e apprensione e il più delle volte, rotoli giù.



A me succede sovente, ma il fango e la fatica non mi fanno paura e ...mi adeguo alla sofferenza.

La location è molto suggestiva, il rio Rabagnolo, nella sua parte meridionale, un ambientazione che oggi ricorda un pò la Scottish, nei suoi passaggi umidi.


E poi il bosco, sempre ad accompagnarci in salita, discesa e ...sudore.

Il clima non aiuta a scaldarsi, ma le foglie gelate dalla rugiada nascondono una insidiosa fanghiglia che si attacca ai tasselli delle gomme e allora, trazione addio.


Quando si riesce a salire dopo la curvetta si trova l'amico un pò piantato e se non si è pronti a deviare, ecco due caproni che spingono assieme.
Io che non sono fenomeno, sovente faccio il muflone, anche perchè il mezzo 'pesante' chiude la colonna arrampicatrice.
Come al solito dopo un pò Cristian disegna un pò di zone e ci obbliga a migliorare la tecnica.

Eccolo, così se lo vedete in giro, state alla larga, ama le curvette strette in contropendenza sul baratro.....
Lui ha una capacità di trovare linee strettissime e quindi, alza oltremodo l'asticella.


Noi da bravi apprendisti lo seguiamo e solitamente, smadonniamo quando lo sterzo decide inopinatamente di chiudersi.
Pazienza, ci vuole costanza in questo sport, e determinazione.


Ci fosse anche la manetta, Toni, Adam e Jeroni potrebbero tremare, ma........lasciamo perdere.

Aldo studia il budello creato dal suo pargolo.

Montesa a riposo.

Gruppo compatto al saluto.


Cristian in discesa.

Aldo, gran caricatore di posteriore. Dopo i 50 ci vuole esperienza.

Mandi Gianluca

PS dimenticavo, tutto ok coi talebani, gli è piaciuta un sacco la moto pesante, anche se loro rimangono sulle loro cavallette vita natural durante.....
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2010, 12:22:38 da katanaman »
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2010, 12:55:41 »
Bellissimo report, mi hai fatto venire voglia di venire anch'io a smadonnare sul quelle curve strette con l'aderenza da calcetto "saponato"....
Una cosa che mi apre il cuore: il fatto di non vedere delle moto da trial ridotte a portatrici di selle/serbatoio da cavallo dei film di John Wayne, c'e' ancora qualcuno dotato di un minimo di "buon gusto" in giro..... sm419 sm419 sm419 smrij :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2010, 14:30:32 »
Bravo Gianluca!!
E' sempre bene uscire con gli amici più bravi perchè ti stimolano a migliorare, bel report!
Allora come ti trovi con la Cota?

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2010, 14:33:46 »
 sm419 mandi mandi!
vedo che ti stai tenendo allenato!
Il freddo e il gelo non sono il massimo x far trial...ma almeno si migliora la tecnica per l'estate!  sm403

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2010, 16:03:24 »
Bravo Gianluca!!
E' sempre bene uscire con gli amici più bravi perchè ti stimolano a migliorare, bel report!
Allora come ti trovi con la Cota?

Lamberto
Ciao Lamberto, devo dire che mi trovo meglio di quanto credessi.
La sua fortuna probabilmente è il  terreno che si sta presentando questo inverno qui da noi con abbondanti pioggie e poi giornate di vento freddo gelido che ghiaccia la parte superficiale.
Un terreno in cui trovare aderenza è difficilke e bisogna lavorare di fino.
Sulla Cota basta veramente fidarsi e rimanere appesi, con i piedi sulle pedane e lei ti porta su.
Diciamo che da questo punto di vista ti aiuta molto rispetto alla Rev che avevo prima.
Il primo giorno ero rimasto un pò smarrito, dato che affrontando un pezzo un pò particolare in un boschetto vicino a casa, che col Rev era una tranquilla salitina, con questa mi ero piantato con la gomma imbizzarrita.
Ho dovuto quindi cambiare l'approccio con gli ostacoli, anticipare i movimenti e mantenere il motore più a lungo in tiro, fino alla fine dell'asperita, quando invece col 2 tempi sfrutti maggiormente l'inerzia e l'esplosività all'inizio dell'ostacolo(scusa la ripetizione).
E' piaciuta anche ai Betisti, che non ne avevano mai assaggiata una.
Nonostante il peso avvertito hanno apprezzato il motore molto pulito e pronto, la posizione di guida e il reparto sospensioni, che devo dire sono veramente eccellenti, per le mie medie capacità.
Certamente devo ancora prenderle la mano, perchè certi passaggi mi mandano ancora in difficoltà , ma questo è il bello di provare dei mezzi nuovi.
Il 2 tempi rimane una scelta molto affidabile e prestante, ma forse questa sarà la moto da tenere in garage per tanto tempo, anche perchè fa molte cose senza far pesare la sua indole 'professionale'.
Fatti i debiti paragoni, forse è quella che in veste motoalpinistica si avvicina di più alle moto tipo Fantic 240-300 e Beta Alp, leggera e comunque solida allo stesso tempo.
Io penso ancora a un motore Rev 2 tempi montato su ciclistiche come Alp o anche T-Ride, con radiatore maggiorato, modifiche al cambio e iniezione, sarebbe una bomba a orologeria e un mulo insieme.
Mandi e a presto.
Gianluca
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2010, 16:07:28 »
sm419 mandi mandi!
vedo che ti stai tenendo allenato!
Il freddo e il gelo non sono il massimo x far trial...ma almeno si migliora la tecnica per l'estate!  sm403
Mi alleno per la prossima volta che ci vediamo, anche se mi pare che tu sia così entusiasta della DR che nei prossimi giorni andrai alla scoperta di luoghi ancor più lontani e sterrati.
Freddo e gelo, poi, passano subito dopo la prima salita in cui.....'non si sale'.
Basta spingere quelle moto da ottanta chili.
Magari avessi una di quelle Gas Gas alleggerite da trial....( Ciao anche a te Valchisun, e grazie per la moto che mi hai preso.....)
Mandi Gianluca :-\
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2010, 16:39:10 »
Ricambio i saluti, ma qui di "alleggerito" oltre alla moto c'e' anche il mio portafoglio..... :'( :'( :'(

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Rabagnolo Vips
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2010, 17:49:14 »
...bhe il DR è l'anello mancante tra il GS e la Cota sm13

ma oggi con Lamberto siamo andati a Spingere le Montesa dove non eravamo mai stati...e abbiamo dovuto "spingerle" veramente! :sign0085:
...son cose che possono succedere quando si affronta l'ignoto! :93: