Come regalo di compleanno, Manuela mi ha lasciato il sabato mattina libero per testare la nuova Cota con gli amici Betisti di Tarcento, un gruppo talebano di fan della casa di Rignano, che da integralisti non sopportano le motocaprette di altre marche.
Oggi andiamo a cercare vecchie 'zonette', così le han definite i maledetti.
Sono bravi, ma maledetti perchè riescono sempre a trovare quella curvetta in contropendenza, quel sasso nascosto, quella radice viscida, quella salita scivolosa che ti mette in crisi e apprensione e il più delle volte, rotoli giù.

A me succede sovente, ma il fango e la fatica non mi fanno paura e ...mi adeguo alla sofferenza.

La location è molto suggestiva, il rio Rabagnolo, nella sua parte meridionale, un ambientazione che oggi ricorda un pò la Scottish, nei suoi passaggi umidi.

E poi il bosco, sempre ad accompagnarci in salita, discesa e ...sudore.

Il clima non aiuta a scaldarsi, ma le foglie gelate dalla rugiada nascondono una insidiosa fanghiglia che si attacca ai tasselli delle gomme e allora, trazione addio.

Quando si riesce a salire dopo la curvetta si trova l'amico un pò piantato e se non si è pronti a deviare, ecco due caproni che spingono assieme.
Io che non sono fenomeno, sovente faccio il muflone, anche perchè il mezzo 'pesante' chiude la colonna arrampicatrice.
Come al solito dopo un pò Cristian disegna un pò di zone e ci obbliga a migliorare la tecnica.

Eccolo, così se lo vedete in giro, state alla larga, ama le curvette strette in contropendenza sul baratro.....
Lui ha una capacità di trovare linee strettissime e quindi, alza oltremodo l'asticella.

Noi da bravi apprendisti lo seguiamo e solitamente, smadonniamo quando lo sterzo decide inopinatamente di chiudersi.
Pazienza, ci vuole costanza in questo sport, e determinazione.

Ci fosse anche la manetta, Toni, Adam e Jeroni potrebbero tremare, ma........lasciamo perdere.

Aldo studia il budello creato dal suo pargolo.

Montesa a riposo.

Gruppo compatto al saluto.

Cristian in discesa.

Aldo, gran caricatore di posteriore. Dopo i 50 ci vuole esperienza.
Mandi Gianluca
PS dimenticavo, tutto ok coi talebani, gli è piaciuta un sacco la moto pesante, anche se loro rimangono sulle loro cavallette vita natural durante.....