ho avuto un pò tutte le marche e modelli (tranne GG) e per la mia esperienza ti posso dire ...
Sherco, specie 2011 e 12 è più adatta alla zona, telaio molto corto e compatto, ti sembra di essere proiettato sulla ruota anteriore (io sono 1,80 cm, se sei + basso è meglio), anteriore molto leggero, cambio a 5 marce di cui le prime 3 corte e 4° e 5° lunghe da trasferimento; anche se si fa di tutto e di più, trovo che un cambio a 6 marce si adatta meglio per fare motoalpinismo .... comunque la moto ha un'ottima aderenza e la 2012 anche un'ottima forcella e mono (molto meno la '11)
Beta ha un sacco di vantaggi, dai numerosi concessionari ai prezzi di ricambio più umani (ad esempio una leva avviamento Sherco costa 105 euro, una Beta 60); motore robusto e affidabile, qualche pecca nella componentistica e nell'accoppiamento plastiche ma nel complesso ottima moto ... le Rev sono più pesanti e robuste, le Evo più performanti e leggere. Anche se l'avviamento è a sx farla partire è facilissimo, il cambio è ben spaziato e le marce entrano bene. Inoltre ha un buon mercato nell'usato, cioè si rivende abbastanza facilmente
Ossa va benissimo, ne uso una da circa un'anno con 230 ore di lavoro motore, ma forse è meglio avere un conce vicino in caso di settaggio mappature (ci vuole per forza PC e software dedicato); per il momento trovo che sia la migliore del lotto, sia come componentistica (forceh Marzocchi e mono Ohlins TTX, una favola) molta aderenza, trazione e grazie alle orami 54 mappature esistenti puoi cucirtela addosso come vuoi ... però , ripeto, meglio avere un conce vicino, nn si sa mai .....
Se vuoi esiste anche il marchio Scorpa, prima montava i vecchi mototi 2T Yamaha di derivazione simil-enduro (le vecchie WR 250), robustissimo e affidabile anche se la moto era un pò pesante, dal 2010 montano i motori Sherco, quindi hai la stesse risposte del motore Sherco ma il telaio ha quote ciclistiche più umane ed è facilòissima da portare .....
un consiglio ... anch'io provengo dall'enduro, lo facevo sino a 4 anni fa andando in posti estremi e ritrovandomi spesso a spingere la moto .... ma se fai mulattiere hard da enduro con un trial rischi di annoiarti talemnte diventa facile ......
p.s. occhio che i trial hanno poca autonomia (max 2-3 h di lavoro x circa 25-30 km); quindi o metti un kit l.r. oppure ti porti la miscela nbello zaino ....