Ciao MadMax!Ho degli amici che vanno tutti gli anni a farsi l'Enduro del Touquet, stanno in genere sui sei giri di circuito, di solito quando arrivano poi la moto e' grippata o sbiellata, un anno con il Crf 450, adesso con il Kawasaki 450, se non smonti tutto e pulisci alla perfezione il motore e' da buttare....
L'anno scorso lo specialista del Touquet, il compianto francese Potisek ci ha lasciato le penne in allenamento, purtroppo la sabbia, se si cade ad alte velocita' non perdona,prima o poi voglio andare a vedere la gara, mi dicono che e' una festa e un "casino" pazzesco, da vedere!
Per cambiare discorso, leggo delle prove che fanno fare delle moto ufficiali che hanno vinto il Mondiale di Mx1, Mx2 e anche della moto di Bubba Stewart, che i piloti giornalisti, tipo Alex Salvini che proprio fermo non e', visto che ha gia' rischiato due volte di vincere il Mondiale Mx3 senza riuscirci, dicevano che la caratteristica comune di quelle moto super-ufficiali e' che hanno tutte le forcelle tarate rigidissime, proprio dei pali che non scorrono, mentre il monoammortizzatore e' quasi sempre tarato molto piu' morbido, una caratteristica gia' rilevata sulle moto di Stefan Everts, mi chiedevo che razza di braccia abbiano quegli extra-terrestri che riescono a guidare con quegli assetti cosi' estremi, sulla moto di Stewart la forcella scendeva di soli quattro o cinque cm. dopo un salto doppio.... :-\ :c002: