Ecco la prima foto del motore utilizzato da Toni Bou sulla sua Montesa 4Rt ufficiale all'ultima prova del Mondiale Indoor X trial:
http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/infos-internationales/news/article/scoop-plein-dinfos-sur-le-nouveau-moteur-de-la-montes/In pratica la piu' grossa modifica, oltre all'aumento di cilindrata ad una cubatura che non e' stata ancora dichiarata, e' l'utilizzo di una doppia bobina che vuole dire doppia accensione e, ovviamente, doppia candela, l'attuatore della frizione e' gigantesco,ed e' stato spostato in zona pignone ed il cilindro sembra posizionato piu' in verticale, con quel motore Toni Bou ha rischiato quasi di non qualificarsi alla finale del trial indoor di Nizza, per il motivo che non aveva ancora la necessaria confidenza e feeling, oltre ad avere una potenza esagerata per una moto da trial, i tecnici Honda sostengono che con il nuovo motore, migliorera' di molto la trazione nel fango, da sempre nota dolente della Cota 4Rt, ed e' stato progettato per il nuovo regolamento No Stop, in pratica per fare enduro invece che trial....

Pare che la Honda sia intenzionata a presentare una nuova moto da trial di serie, sempre a quattro tempi, ma con i costi di un due tempi, si parla cioe' dell'arrivo di una moto low cost, e che sia stata proprio l'azienda giapponese a fare pressioni sul nuovo regolamento del Mondiale di trial, che tutte o quasi le federazioni nazionali si sono, per il momento, rifiutate di applicare nei campionati nazionali, cosi' siamo all'assurdo di vedere un Mondiale con un regolamento e le gare nazionali con un altro, dopo questa "perla", la Honda e' anche riuscita ad imporre a Bou l'utilizzo di un motore da motocross o poco meno per fare trial, direi che andiamo sempre meglio......

Fra 15 giorni, vedremo se e' vera la voce che al Gp del Giappone a Motegi, gara di apertura del Campionato Modiale di trial, verra' presentata la nuova Honda Montesa 4 Rt!
