Varie ed eventuali > Comunicazioni
Passaggio di proprietà moto
E 4rt:
--- Citazione da: Fiver - 06 Marzo 2013, 22:11:03 ---Avendo venduto una moto la settimana scorsa posso dirvi come ha fatto l'acquirente.
Siamo andati all'anagrafe del comune più vicino (qualsiasi comune va bene) e il funzionario ha riempito quello che una volta si chiamava "foglio complementare" sul retro con i dati del venditore e dell'acquirente descrivendo il passaggio di proprietà (costo marca da bollo di 14 Euro e spiccioli).
Il tizio se ne è andato via con la moto essendo di fatto il nuovo proprietario e poi in giornata si è recato al PRA della sua città per avere la carta di circolazione aggiornata con i suoi dati di nuovo proprietario (il costo penso vari a seconda della cilindrata ma comunque penso abbia speso sui 80-90 euro).
Con un risparmio di 100-110 euro rispetto all'ACI.
Secondo me un raro esempio di efficienza dei pubblici uffici e di burocrazia ridotta al minimo. :OK:
--- Termina citazione ---
Confermo, anche io in occasione della vendita del V-Strom ho fatto così!
lazzaro54:
--- Citazione da: vin-lap - 06 Marzo 2013, 23:15:55 ---
--- Citazione da: Fiver - 06 Marzo 2013, 22:11:03 ---Avendo venduto una moto la settimana scorsa posso dirvi come ha fatto l'acquirente.
Siamo andati all'anagrafe del comune più vicino (qualsiasi comune va bene) e il funzionario ha riempito quello che una volta si chiamava "foglio complementare" sul retro con i dati del venditore e dell'acquirente descrivendo il passaggio di proprietà (costo marca da bollo di 14 Euro e spiccioli).
Il tizio se ne è andato via con la moto essendo di fatto il nuovo proprietario e poi in giornata si è recato al PRA della sua città per avere la carta di circolazione aggiornata con i suoi dati di nuovo proprietario (il costo penso vari a seconda della cilindrata ma comunque penso abbia speso sui 80-90 euro).
Con un risparmio di 100-110 euro rispetto all'ACI.
Secondo me un raro esempio di efficienza dei pubblici uffici e di burocrazia ridotta al minimo. :OK:
è fattibile anche così, ma ti assicuro che andando direttamente all'ACI si spende circa 100€ in tutto.
già, e hai la garanzia che la moto è realmente trapassata ..... solo la firma sul CdP nn basta se poi non si va all'ACI ......
ed è già successo ad un'amico con l'auto, ha fatto la pratica in Comune, quello è andato via con l'auto ma poi nn è andato all'ACI per 8 mesi .... risultato .... 3 multe prese dall'altro sono arrivate a lui figurando ancora come proprietario ......
old-cat:
Fate una fotocopia del C.d.P. firmato e timbrato dal comune prima di darlo all'acquirente. Almeno resta qualcosa di documentato in mano :OK:
Se si deve acquistare farsi dare il numero di targa e fare un controllo all'ACI per non incorrere in problemi tipo "veicolo sottoposto a fermo amministrativo" come è successo anni fa ad un mio amico :SAD:
Feib:
Grazie ragazzi allora si può fare in comune! Benissimo poi mi faccio le pratiche io al mio PRA. Quanto tempo si ha per recarsi al PRA?
Lord:
penso 60 giorni per fare tutto bene, poi non so se ci sono delle more o cose del genere.per essere sicuro se vai entro 1 mese sicuramente non ci sono problemi! sm13 sm413
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa