Oggi mi son ricavato un po' di tempo in pausa pranzo e ho finalmente potuto scendere in box a "potare" la T-Ride (ho levato le frecce da Garelli anni 80). Tralascio gli insulti al progettista degli spinotti elettrici e a chi avuto la brillante idea di pensare che lo scarico potesse fare da parafango (c'è fango ovunque nel sottosella)...
Vengo al dunque, stavo pulendo e lubrificando la catena (senza oring) che si era assestata come è normale da nuova, quando mi viene in mente di cercare la chiusura della catena. Io son un "fan" dalla falsamaglia a molletta, per questioni di manutenibilità e riparabilità.... cerco, cerco, cerco e non la trovo, ma non trovavo nemmeno i classici segni della ribaditura... vabbè... lascio perdere, procedo a tirare la catena e mi casca l'occhio... la falsamaglia a molletta c'è, solo che il lato con la molletta è all'interno!
Ora.... io è la prima volta che la trovo li, e il dubbio mi assale. Delle due l'una, o quelli che l'hanno assemblata hanno bevuto troppo beaujolais nouveau la sera prima, o c'è un motivo "tecnico" per metterla all'interno.
Che ne pensate?
Ciao!
B!bo