Da Motocross di Febbraio 2013:
L'anno appena concluso ha portato il fuoristrada a una ulteriore riduzione del mercato.Calo Importante per la prima volta anche nell'enduro.
Alla fine la criticita' del mercato e' arrivata anche da noi ed e' stata una mazzata. In periodo di tasse quanto mai elevate e in una situazione socieconomica priva di riferimenti troppo rassicuranti, anche i fuoristradisti hanno messo un po' in stand-by la loro voglia di moto nuova.Fino al 2011 la crisi non aveva investito cosi' pesantemente il nostro settore, e' arrivata invece l'anno passato in soluzione unica.
Il mercato enduro racing aveva accusato un certo ridimensionamento nel 2009, poi per due anni aveva sostanzialmente tenuto, dopodiche' nel 2012 ha perso quasi un terzo delle proprie dimensioni scendendo a 4.565 unita'.Il 2009 si era rivelato un anno difficile anche per il trial, 1.395 immatricolazioni contro le 1.825 del 2008, da li' un'altalena col 2011 migliore del 2010 e un 2012 con segno meno (17,6%) per ridiscendere a 1.214 unita'.
Perde anche l'on-off che nelle nostre valutazioni basate sui dati ANCMA (on-off e' tutto quanto e' diverso dal racing e dal motard, oltre ovviamente alle stradali pure) segna il passo addirittura con mostri sacri come la Bmw 1200 Gs che passa da 3.466 a 2.322 moto; utile segnalare qui che la Freeride 350 Ktm cattura al debutto 245 preferenze quando delle moto come la Beta Alp 4.0 (180), la Ktm 690 R (143) o la Scorpa T-ride 290 (11) pur non in diretta concorrenza non riescono a fare altrettanto.
Il pesante ridimensionamento del motard probabilmente sconta altre situazioni, e' la tipologia tecnica a perdere appeal il grosso del segmeno ormai e' costituito dalle 125 che rappresentano per vari costruttori un modello di interesse.
La hit del targato enduro e' guidata una volta di piu' dalla Ktm Exc 125 con 532 unita';paradossalmente cede qualcosa alla concorrenza "interna" Husaberg (Te 125 78 immatricolazioni) che va' al terzo posto di categoria (dietro la Tm 125) a dare sostegno ad uno dei pochissimi marchi in crescita, l'anno passato Husaberg aveva segnato 260 consegne ma con la 125 ora e' salita a 316:
Ad ogni buon conto i primi sette posti della hit enduro sono tutti appannaggio di Ktm che piazza benissimo anche la Exc 300 (383 unita') e molto bene la 350 4T (360), poi a seguire Exc 450, Exc 250, Exc 250 F, Exc 500. In declino nell'enduro come fascia di prodotto le over 450 4T che con 225 immatricolazioni totalizzano meno della meta' delle 2T Exc 300 Ktm e Te 300 Husaberg messe insieme, abbastanza ampia poi ai vertici della classe 250 la forbice tra la Exc 250 Ktm e la rivale sempre in arancione con motore 4T.
Nel trial domina Beta. La Evo fiorentina e' sempre in testa, totalizza con la sola 300 la bellezza di 371 immatricolazioni lasciando a quota 199 Gas Gas, che per la verita' chiude un po' la forbice prendendo in considerazione le gemelle di cilindrate inferiori; questa sinergia non vale per Sherco (164) ne' per Ossa (126) che come top trial hanno una sola cilindrata, quinta poi Montesa che con la 4Rt a 58 immatricolazioni subisce e segue l'attuale disinteresse per il motore 4T.
Tre considerazioni importanti:La Scorpa T-ride 290 e' stata commercializzata soltanto negli ultimi mesi del 2012, la Montesa Cota 250 4Rt non e' piu' reperibile sul mercato del nuovo, salvo che qualche concessionario ne avesse qualcuna in giacenza, perche' la produzione e' stata cessata nel 2011 mentre la Beta Alp 4.0 viene prodotta in piccoli quantitativi ben inferiori alla richiesta del mercato.