La Yamaha, prima una Tt 600 e poi una Wr 450, citata da Ilario era stata progettata dala casa madre in collaborazione con la Ohlins, che allora era di proprieta' Yamaha, mentre adesso il titolare nonche' fondatore, Kent Ohlins si e' ripreso l'azienda, la trasmissione era composta da una sorta di cavo flessibile semirigido che prendeva il moto dal pignone che trasmetteva tramite una catena ed un coppia conica il moto alla ruota anteriore, appena c'era uno slittamento della ruota posteriore in accelerazione veniva trasmessa la coppia motrice anche alla ruota anteriore!Venne utilizzata da una Yamaha 450 semi-ufficiale dell'importatore francese ad una Dakar di una decina di anni fa', ma pare che la trazione anteriore fosse quasi sempre disinserita, chi ha avuto modo di provarla dice che, anche nella guida sulle nostre mulattiere, la ruota anteriore tende a "rimbalzare" sugli scalini, probabilmente il difficile e' imparare una tecnica di guida differente dalle normali moto a trazione sulla sola ruota posteriore!
Il sistema adottato dal preparatore americano Christini sfrutta invece una serie di ingranaggi posti all'interno del cannotto di sterzo collegati con una coppia conica ed altri ingranaggi al pignone di uscita cambio, dal cannotto di sterzo partono due cinghie gommate che trasmettono il moto alla ruota anteriore, il loro pilota Jeff Aron, con una Ktm a due tempi che adotta quel sistema ha gia' vinto delle gare di enduro estremo, a mio avviso il sistema e' troppo macchinoso e pesante per essere funzionale su una moto da enduro!