Non dobbiamo incolpare le case produttrici !
Loro fanno il loro sporco lavoro cercando di soddisfare le richieste degli acquirenti.
Una moto da trial e' un "attrezzo ginnico motorizzato"da utilizzare in circuiti chiusi.
Siamo noi ad utilizzarla impropriamente ed a cercare di trasformarla in una "moto tuttofare",salvo poi scadalizzarci
se alla partenza di una mulatrial ci chiedono di avere la moto in regola con targa ed assicurazione.
O la tieni "nuda" e vai nei campetti a girare come i criceti o "regolare" e rischi di spingerti oltre.
Come possiamo pretendere di essere rispettati e considerati se all'acquisto del mezzo la prima cosa che facciamo
e' togliere tutto perché fa piu' figo e si risparmia un kg.di peso.
Quando si acquista una moto nuova e targata viene consegnata con "tutto a bordo"(salvo accordi con il concessionario perché tolga tutto gia' prima della consegna).
Se una casa inserisce un trial targato viene subito bannata perché viene immediatamente identificata come la
moto da pensionato/sfigato e destinata ad avere un ritorno di vendite nullo.
Ci lamentiamo poi se vengono prodotte moto sempre piu' esasperate e con un parafango "non adatto" a sostenere
la targa---per quella moto non e' prevista!
E' progettata per i criceti!!!!Noi ne facciamo un "uso improprio".
alcune delle tue considerazioni le avevo scritte qualche giorno fa su un'altro forum (specifico per trial).
Devo però dire che le Case sanno benissimo che molte loro moto non vengono usata solo per fare trial am, quasi prevalentemente, per essere usate sui sentieri.
I parafanghi attualmente prodotti non sono in grado di reggere una targa e relativi ammenicoli, x cui non servono a una beata mazza, perchè se su strada si possono ancora usare, in fuoristrada ciò è impensabile.
Fino ad oggi siamo stati graziati (molte volte) dalla buona volontà delle forze dell'ordine che capiscono e sanno, ma le regole stanno diventando sempre più restrittive e se applichi il regolamento alla lettera siamo tutti passibili di sequestro e/o revisione ogni volta che usciamo (e tralasciamo l'aspetto del fuoristrada ..... )
Come già scritto dall'altra parte, mi piacerebbe che le Case producessero moto double-face dando la possibilità di sostituire (per chi ne ha voglia) il parafango racing con uno stile anni 70 (con portatarga integrato) e relativo archetto di supporto montabile/smontabile.
Starà poi al proprietario del mezzo usarlo come più gli piace.
Al campetto dove vado ogni tanto c'è un'amico che viene con un Beta Trial 125 del 1983, fa anche ostacoli di una certa importanza oltre a un piccolo percorso single-track tracciato nel bosco, ha la targa montata e nn l'ha mai persa una sola volta .......
certo nn palleggia sulla ruota posteriore ..........
quindi, ripeto ... se so di fare uscite in posti a rischio multe e/o lunghi tratti in asfalto o percorsi non estremi esco con la moto in configurazione codice, in caso contrario (percorsi hard, uscite al campetto o altro) metto il parafango ''figo'' ............