Scusate ma non riesco a spiegarmi come nelle altre specialità fuoristradistiche pur avendo miglioramenti tecnologici evidenti la guida non viene sconvolta; mentre nel trial le cose s sono letteralmente stravolte; forse si pensa che rendendo le zone impossibili e spacca moto (vedi video del campionato francese 2012) aumenti il numero degli appassionati ed acquirenti?
Io penso il contrario.
Nelle altre discipline la tecnologia ha reso meno faticoso il percoso di gara ; qui nel trial ci hanno trasformati in acrobati da circo??
Anche adesso nelle recenti SSDT queste trasformazioni così drastiche non si evidenziano.
Dove è il trial con il fango, le radici la terra, ecc? adesso solo rocce e sassi e se mancano si mettono ostacoli artificiali!!!
Nelle altre dispiline non hanno aplicato lugubrazioni mentali ! ad esempio: non hanno tolto una ruota ; un pezzo del manubrio; ecc..
Da noi (nel trial) si cerca ogni giorno di inventarci ostacoli sempre più assurdi: salti nel vuoto;arrampicate di massi e rocce; forse che il motoalpinismo si debba trasformare in motoroccia!!!???
Ancora non hanno pensato di trasformare i pneumatici !!! agiungendo chiodi , ramponi o ventose.. E' l'unico elemento che è rimasto alle origini ; sezione e forma!!
Qualcuno dirà che io scrivo questo perchè non sono in grado di usare le moto moderne su questo tipo di ostacoli!! Adesso non posso per problemi alle ginocchia!!
La tecnologia dovrebbe permettere il miglioramento di anno in anno a percorrere un tratto accidentato con meno difficoltà, così da poter fare nell'arco della giornata maggiori Km.
quindi se una volta si percorreva un canalone e a metà ci si fermava , con una moto nuova si dovrebbe cercare di aumentare il tratto percorribile, senza inserire ulteriori ostacoli.
Scusate dello sfogo