Visto che sono in procinto di cambiare la mia REV, mi sono preso la briga di verificare,
di persona, i pesi delle varie moto di mio interesse, partendo ovviamente dalla mia.
Questo per evitare di impazzire dietro ai pesi dichiarati dai costruttori, non sempre veritieri,
ma nemmeno dietro alle "dicerie" di internet, dove una moto la trovi qui a 65kg e la
a 75kg…
PRECISAZIONI:
- tutte le moto sono state pesate in perfetta sospensione sulla stessa bilancia, con le ruote
perfettamente staccate da terra, anche se dalle foto questo non si capisce bene. E previa
precisa impostazione a zero della tara del cavalletto.
Quindi ritengo le misure precise al grammo (anche perché la bilancia è quella che uso sul
lavoro e quindi verificata).
- tutte le moto sono state pesate al rientro da un'uscita, più o meno tutte col 50% di benzina
nel serbatoio, così come usate dal loro proprietario (quindi con le eventuali protezioni su).
Il test infatti è stata una mia improvvisata.
RISULTATI:
1. BETA REV 270 2007: 73,65kg, nel serbatoio circa 1,5 litri. Compreso ciclocomputer, con
rilevatore alla forcella e magnete sul raggio.
2. BETA EVO 290 2010 (di Matty-78): 73,55Kg, nel serbatoio circa 2 litri. Comprese protezioni
varie in carbonio (forcellone, telaio centrale, espansione, foderi forcella) e contaore al manubrio.
3. GAS GAS 290 2010: 70,9Kg, nel serbatoio circa 1,5 litri. Comprese protezioni in carbonio varie
e senza il cavalletto (circa 700gr).
4. MONTESA 4RT 2007: 77,15kg, nel serbatoio circa 1 litro. Comprese protezioni forcellone e
ciclocomputer.
La qualità delle foto è scarsa, poichè fatte con l'iphone. come detto è stata una "verifica"
improvvisata.
Ciao, Dy