Inutile dire che tutte quelle moto, trial comprese, hanno un'affidabilita' molto vicina allo zero, e' sempre stato cosi' fin dai tempi delle prime moto da trial spagnole, per avere un minimo di redditivita' devono per forza tirare al risparmio sulla componentistica, non e' piu' una novita', perfino alla Santa Montesa di Motaldo si e' bruciata la guarnizione delle testa, probabilmente per un uso semi-enduristico, un utilizzo non idoneo per il quale quei motori non sono stati progettati, e qui il entra in ballo anche la T ride o la Ktm Free Ride con i loro radiatori "unici" progettati per le moto da trial, e' successo anche su una Free Ride 350 nuova la rottura del bulbo del termostato e la conseguente l'ebollizione dell'acqua del radiatore, ha ragione Danilo, per un utilizzo su terreni pesanti l'unica moto adatta e' una enduro gara, progettata per un utilizzo piu' estremo, e con due radiatori di grandi dimensioni, difatti quasi nessuna moto da enduro adotta di serie la ventola estrattrice dell'aria calda, perche' non e' necessaria!