Il motivo di "allargarmi" ;D sulle sterrate francesi e' dovuto al fatto che qui da noi sono una trentina d'anni che ci giriamo, avendo la possibilita' di essere sulle sterrate dell'Assietta a portata di tre quarti d'ora di moto, ed ormai le conosciamo fino ala nausea, idem per la cosiddetta Via del Sale, l'avremo fatta almeno una volta all'anno per una ventina d'anni di fila, partendo anche in moto, facendo meno asfalto possibile, sempre su moto da enduro specialistiche, per me la Francia e' ancora tutta da scoprire dal punto di vista del fuoristrada, soltanto che la' da loro devi avere una guida che conosca i posti, molte sterrate sono vietatissime e la'non te la cavi soltanto con una multa, ma se ti beccano in certe zone c'e' anche il sequestro del mezzo e le multe salatissime e finche' non scuci i soldi la moto non te la mollano e non sono leggende metropolitane ma purtroppo e' capitato a motociclisti che conosco! :-\
Per l'affidabilita' degli enduro racing, abbiamo l'esperienza di Nonnomiky, che utilizza la Beta 525 con le gomme da entro-fuoristrada e ci fa' tranquillamente i passi di montagna dei giri di solo asfalto da 300/400 km. senza problemi, anzi "castiga" anche i Gs.... :)