Il "vecchio", si fa' per dire, Ktm Duke 690 mod. 2011 ce l'aveva Motaldo, era molto curato a livello di sovrastrutture, componentistica e di sospensioni, era anche una moto monocilindrica che costa quasi 9.000 Euro di listino
, mentre il modello dello scorso anno il 690 m.y. 2011 era "crollato" in qualita' della componentistica, ma era anche sceso di prezzo di 2.500 Euro, ovviamente la cosa era evidente, adottava una pompa freno anteriore di provenienza indiana, sospensioni economiche senza nessuna regolazione, l'avevo provata lo scorso anno, tolto il motore portato a 700 cc., il resto della moto non era nemmeno paragonabile alla versione 2011, quest'anno sulla Duke 690 R appena presentata all'Eicma sono tornati al livello di componentistica, cerchi, freni e sospensioni degni del marchio Ktm, anche la posizione di guida e' stata migliorata, alzando il posteriore della moto di circa 3 cm., quello dello scorso anno era esageratamente "seduta" e non si riusciva a "sentire" l'anteriore della moto, comunque la Duke versione R m.y. 2013 costa la bellezza di quasi 10.000 Euro, che per una monocilindrica stradale e' veramente un prezzo "esagerato"....
Probabilmente la migliore della Duke 690 mai prodotte e' stata questa, la versione R del 2011, gia' con il motore a cilindrata piena di 700 cc.: