Non so che 690 abbia provato Alex, o cosa avesse bevuto prima di provarla. La 690 E che ho io con le gomme originali è un fuso fino a tutte le velocità autostradali lecite e in curva su strada è un pessimo cliente per tutti.
Se metti dei pneumatici da offroad puri la musica cambia, ma per colpa dei pneumatici.
In qualsiasi caso ho toccato punte di 100 km/h in gara in marocco su pista (registrato da GPS) e degli sbandieramenti di Alex o della sua grappa neanche l'ombra, pneumatici Scorpion Rally Pro.
Il vero problema è l'ergonomia. Quella NON è una moto da viaggio, è una moto PRIMA DI TUTTO da fuoristrada e se ci vuoi viaggiare ti devi adattare, la sella è dura, la passeggera sta scomoda. E' l'erede concettuale delle vecchie XR600R.
Insomma, va bene per viaggiare vicino a casa, se fai viaggi più lunghi la scomodità deve essere giustificata dal tremendo divertimento che ti da il 690 su sterrati aperti (grecia? Albania? Momtenegro? Tunisia? vedi tu)
Ho montato per un certo periodo la carena Dottori (il plexi da scooter non è neanche da discutere), ci sono dei benefici aerodinamici ma poi se ti infili nei rami (come facevo io) è di impiccio.
Confermo che non è "esattamente bassa" e io sono 3 cm più basso di te. per il tuo uso ti consiglio di prendere il modello "E", i 2.5 cm in più della R servono solo se fai offroad impegnativo. Lascia perder i Kouba Link, induriscono la progressione e il 690E è già troppo duro e stradale di suo.
Le chiaviche tipo Sertao o Terra non sono paragonabili al 690. Come tipo di moto sono paragonabili a delle motozappe, come qualità costruttiva invece puoi paragonarle alle Trabant.
L'unico consiglio che mi sento di darti è.... sei sicuro che ti serva un 690 con tutte la sua "birra", le sue qualità di altissimo livello che però si sfruttano solo...ad alto livello e a certi ritmi? Mi permetto di suggerirti un altro punto di vista, una "decrescita felice".
Vendi finche vale qualcosa il Tiger, comprati una Transalp rigorosamente 600, possibilmente anno 1996 o comunque modello monocentralina.
pesa meno del tuo Tiger, è robusta, risparmi un sacco nell'acquisto, se si tratta di strade bianche o carrabili è perfetta finchè ci vai a spasso e non vuoi andarci a cannone, se cadi e crepi le carenature te ne fotti(la plastica è giapponese, infinitamente inferiore a quella austriaca).
Manutenzione pochissima, punti deboli pure, cambi l'olio ogni 12000 km e non hai pensieri. La volta che vuoi portare la signora puoi sempre farlo.
E con i soldi che risparmi li metti in benza e in viaggi dove ti pare. Tanti viaggi.
Ciao!
B!bo
P.S: per la cronaca, ho sia il 690E che il Transalp (credo..spero)