Autore Topic: Ma la Dakar ha ancora un senso?  (Letto 3765 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Dakar ha ancora un senso?
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2012, 00:30:12 »
Miki, non so oggi come sia, ma fino ad esattamente un anno fa, oltre Ain Oudette venivano richiesti la guida e permessi speciali, probabilmente però queste cose già le sapete. El Borma è abbondantemente in zona Sud.
Se sei da solo (nel senso di "solitario fa da te") non servono permessi se stai a Nord di Kamour e a nord di Bir Auine, mentre se sei accompagnato da auto di agenzia locale, che io sappia, li devi fare ma ci pensano quelli dell'agenzia, con un supplemento che va dai 10 ai 15 euro a persona.
Fino a dicembre scorso, i gruppi sono sempre stati obbligati a fare i permessi, specie se in moto con supporto di pickup locale.
I permessi li fa anche il campeggio di Douz (quello vicino alla piazza) ma devi contattarli con qualche giorno di anticipo in quanto loro se li devono far fare a Tataouine. In teoria li puoi anche fare da solo, sono gratis, però c'è la smenata che devi passare a Tataouine all'ufficio apposito la mattina (alle 12.30 chiude l'ufficio).

Poi se chiedi a 10 operatori ricevi 10 risposte diverse, chi viaggia sul serio mi riportava queste info base a marzo scorso e forse, quindi, potrebbero essere non del tutto attuali.
Rimane la differenza tra zona N e zona S. Alla S si accede solo con permessi ed accompagnatore (du marons).  :SAD:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Ma la Dakar ha ancora un senso?
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2012, 00:50:37 »
Yesss è +o- quel che risulta a noi, ma sto giro andiamo con le guide di Douz (Aref ben Ammar) perchè siamo carenti di mezzi da trasporto, loro con 1 pikup o 2 ci portano benza,tende bagagli e se vogliamo ci preparano anche i pasti, il tutto, dividendo le spese fanno circa 150€ a testa in +....ma sei tranquillo sia per i permessi che per la navigazione...puoi comunque scegliere se navigare da soli e ritrovarci al WP per il bivacco o stare con loro tutto il giorno....e sulle dune non vanno poi così piano sm409 sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Dakar ha ancora un senso?
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2012, 00:54:00 »
concordo sull'opportunità di avere locali di appoggio al seguito. Non è pigrizia, è buon senso, per un sacco di motivi.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Ma la Dakar ha ancora un senso?
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2012, 01:11:35 »
concordo sull'opportunità di avere locali di appoggio al seguito. Non è pigrizia, è buon senso, per un sacco di motivi.  :OK:
Di questi tempi direi proprio di si.....a casa ci tengo a tornare....altrimenti il Valchi si spancia dal ridere :arar: :arar:
Nel 2007 eravamo andati da soli fino a Bordj el Kadra in Pipe Line e ritorno per dune via El borma....ma erano altri tempi

qui in groppa al mio fido dromedario 4t   

era la mia 1^ Tunisia!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Dakar ha ancora un senso?
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2012, 09:12:15 »
Ti sei azzardato a salire sul dromedario?  sm419
Io ho dovuto buttare un paio di pantaloni: la puzza non veniva via neanche dopo ripetuti lavaggi  sm415
Però te le cerchi: quando il Valchi vede che hai montato il kit sella-serbatoio ti cazzia per forza!  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R