il chiodo parte, eccome .....
la procedura però non è intuitiva come per altre moto e quindi è necessario apprendere un pò di piedalità (si fa col piede, quindi piedalità .. se si faceva con la mano potevo scrivere manualità ...

)
la messa in moto è del tutto simile a quella della GG (d'altronde l'ingegnere progettista è lo stesso); leva la punto morto superiore e scalciata decisa a 45°, in genere senza toccare l'acceleratore ma io ogni tanto una piccola rotazione mentre sono a fine corsa della pedivella la dò .......
MAI, e dico MAi, dare più scalciate in sequenza come fanno alcuni con altre moto perchè se per caso la pedivella nn ingrana bene rischi di rompere l'ingranaggio della messa in moto .....
una volta capito l'arcano è semplice ... e comunque anche i 4T hanno bisogno di una procedura diversa risapetto ai 2T ed è necessario un minimo di apprendistato ....
da questo punto di vista trovo che Beta sia la + facile da mettere in moto (nonostante l'avviamento a sx) ma sarebbe necessario ujn motore con un carter + grosso per mettere degli ingranaggi in +, mentre oggi il must è fare motori piccoli e contenuti nelle dimensioni .....