Son tutte leggende metropolitane.
A me la mousse durava due anni sul KTM 200.
Con il 640 + desert + mousse ci ho fatto 3000 km di viaggio di cui almeno 1800 di asfalto, spesso a serbatoio pieno (29 litri), e poi dopo tre mesi 8 gg di tunisia piena. Le ho tolte ancora buone in previsoone di un viaggio lungo in cui potenzialmente potevano finire.
Con il 690 con un paio di mousse e due gomme pirelli da deserto ci ho fatto prima una settimana di gara in marocco, 250 km giorno non esattamente ad andatura turistica, e poi una settiman di tunisia. Ancora passabili, sostituite per precauzione prima di un rally in grecia (1500 km). Ci ho girato in offroad un po di volte d'estate e sono ancora su e usabili.
Quello che uccide le mousse non è l'asfalto, è la VELOCITA su asfalto, a condizione per eccellenza che crea surriscaldamento, nemico numero uno delle mousse. Ma visto che con una desert e una mousse andare su asfalto a più di 90 km/h è poco salubre, non è un problema.
Secondo me una anteriore su una t-ride dura una stagione intera, anzi, visto il genere, l'andatura e il peso, probabilmente si puo recuperre una mousse che un endurista considera finita e montarla, visto che ua mousse nuova è equivalente circa a una pressione di un atmosfera (in un pneumatico da enduro).
Poi, che di una risposta divwersa da una camera d'aria è vero, bisogna capire se va ben, se va male e in caso se si puo correggere regolando le sospensioni.
N.B. Io metterei solo l'anteriore, è li che si pizzica, negli enduro non ho mai visto una camera d'aria pizzicata al posteriore.
Certo che con le pressioni del trial e le botte che prendono sugli ostacoli, magari si pizzica anche alla posteriore.
Ciao!
B!