cerco di risponedere un pò a tutti ..... una moto da motoalpinismo può essere considerato un surrogato di una moto da trial con la sella, un pò come le dual se paragonate ad un'enduro racing .....
nel caso motoalpinistico però, l'asticella dei sentieri è spostata molto più in alto, perchè una moto per motoalpinismo DOVREBBE essere leggera il giusto , poco ingombrante e con ampia manovrabilità in modo da consentire di percorrere sentieri di montagna nell'80% dei casi ...
allo stato attuale ritengo che solo l'Explorer abbia tali caratteristiche, la T-ride e la Free sono più votate all'enduro (anche estremo) ma sempre mulattiere .......
se evito tratti particolarmente tecnici, anche una moto da motoalpinismo è molto più che sufficiente (ad esempio il percorso normale dell'ultima mulatrial del Bronzone) ma se invece voglio fare i tratti hard, in quel caso meglio un trial (e meglio ancora senza sella) ....
comuqnue è questione di circa 1000/1500 euro di differenza, che si annullano o quasi dopo che una moto ha 1 o 2 anni di anzianità, in tal caso i prezzi si allineano ...... (basta vedere i prezzi di recenti motoalpinismo usate in vendita rispetto alle trial di pari anno)
quindi, se la prendo nuova con la motoalpinismo risparmio , se la prendo usata vado direttamente con il trial che ha componentistica migliore .... al limite con un kit l.r. spendo 300 euro (se lo trovo usato anche meno)