Valochi, non son mica tanto d'accordo. Il ho scelto la T-Ride invece della freeride proprio perchè ha un 2T. E io per anni con il 2T (K200) ho fatto gli stessi trasferimenti asfaltati che facevano i miei compari con le EXC 4T, anche tratte di 40...60 km. Il tutto senza problemi (se non per i consumi un po' più alti).
Certo, su un EXC 2T con la valvola sullo scarico è un po' unarottura di alle acerte velocità dove nella massima marcia la valvola è li li per aprirsi...insomma, ha un 10 km/h di range che non puoi usare comodamente perchè è a cavallo tra valvola chiusa/ valvola aperta. Ma da li a dire che con un 2T, specie senza valvole allo scarico, non si possono fare trasferimenti come con i 4t ce ne passa. Secondo me la minima scomodità viene ampiamente ripagata da tutti i vantaggi (leggeezza, semplicità, economia di manutenzione).
Infine, il motore FreeRide è "sbagliato" filosoficamente, nel senso che un motore che deve girare basso ed essere tutta coppia è derivato da un motore che è progettato per girare altissimo allo scopo di recuperare il gap prestazionela con la "cilindrata piena" (450). Un controsenso. O meglio.... un modo per piazzare un po' di 350 "avanzati".
Ciao!
B!bo
B!