oooohhh finalmente qualcuno che afferma come me che la morte Della dakar è iniziata senz'altro con l'arrivo degli sponsor, ma anche con la tecnologia applicata!!!
Oltretutto, con i satellitari e i RB caricati su monitor ST, qualsiasi cagnaccio si sente in grado di partecipare e si mette a rischio serio.
La 450 è un po' per non vincere facile, penso (ma è appunto una mia idea). Nel senso che con una bicilindrica da 1000cc, o un anche mono da 600, ci sono più margini per affidabilità e gestibilità, più potenze in gioco per portarsi appresso 20 litri extra di carburante, ferri, pronto soccorso e acqua. Con una cilindrata così mi pare che i valori siano anche più livellati, ogni pilota (e non solo i privati) deve pensare anche a gestire meglio il mezzo nell'arco di 2 settimane da massacro. Tirar fuori coppie assurde sarebbe come martellarsi gli zebedei, perchè andrebbe tutto a scapito della affidabilità.
Insomma, se la strada presa con l'ingresso delle Grandi Case, dei megasponsor e dei Media Network è senza possibilità di ritorno, l'unico modo di ridare un minimo del fascino originale alla competizione era questo. Anche perché c'è un certo Signore, vecchia conoscenza della gara, che sul vecchio tracciato della PD propone una classicissima di antichi sapori per partecipazione e per rquisiti.... e se prendesse piede alla dakar multimilionaria si presenterebbero in 6 o 7 Team. Quelli ufficiali.
Quanto alle lamentele su percorso e pericolosità, secondo me si possono rileggere le mie prime 2 righe e capire tante cose.... sm25