Autore Topic: HDT-J8 Diesel  (Letto 10081 volte)

Offline Max

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HDT-J8 Diesel
« il: 24 Ottobre 2010, 15:39:13 »
Senza nulla togliere alla poliedrica KTM LC4 Military postata da Alex, la statunitense HDT-J8 Diesel è la vera moto militare del momento ...avete capito bene, una moto a gasolio su base motoristica della Kawasaki KLR 650.

La casa californiana parla di percorrenze medie intorno ai 40 km./l., c.ca 30 cv. di potenza, pendenza superabile del 60% e peso intorno ai 176 kg.:-\ ...un instancabile mulo da vere e proprie gare di resistenza in giro per il globo, una moto per la quale farei davvero una pazzia sm29  :-* 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline pippio

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010, 15:49:30 »
Super-stra-figata!! Mi dà l'idea di un panzer inarrestabile, ottima x viaggi africani/asiatici/albanesi ecc.!!
Chissà quanto costerebbe se la commercializzassero qui...

Offline Max

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 15:53:25 »
Mi pare che il modello "civile" sia commercializzato negli States a c.ca $ 18.500 ...ma sarebbe un mezzo da tramandare ai figli, dato che sono convinto potrebbe tranquillamente percorrere oltre 150.000 km. senza metter mano alla meccanica sm08 sm13

Belin che moto ...me ne sono innamorato smrij smco2
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Offline alex

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2010, 15:58:51 »
già, l'ideale per farci una mulattiera  ;D dopotutto pesa solo 180 chili + benzina ed olio.
Di sicuro a livello collezionistico è una chicca, ma per l'uso quotidiano non la consiglierei.. Vibrazioni ineliminabili, motore ingombrante...
A questo punto tanto vale fare i fighi davvero e prendersi la GS dei turbodiesel: i tedeschi producono già da un paio di anni abbondante la Neanderdiesel, una bicilindrica con doppio collo d'oca, motore 1.5 td.

340 chiletti in ordine di marcia, 90.000 euro, su ordinazione



l'esclusivo sistema di imbiellaggio è praticamente privo di vibrazioni



Peter Fonda non sarà contento ma... il mondo deve pur andare avanti  ;D

http://www.youtube.com/watch?v=kWyRmuiTawo
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 16:24:50 da alex »
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Offline pippio

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2010, 16:05:19 »
No grazie, allora continuo ad umiliarmi col Ténéré sulle mule  :)
Però x l'Africa e l'Asia, Siberia anche, la trovo ganzissima: pistoni di centinaia di km col diesalaccio che consuma poco, wow!

Offline alex

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2010, 16:08:45 »
ma una perplessità... per fare un tappone "Mongolo" da 400 Km bisogna indossare il preservativo? Perchè già con l'LC4, come diceva anche VAL... insomma qui in molti me compreso hanno un'età... non è che ci strapazza la prostata?  :D
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Offline Max

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2010, 16:24:53 »
Et voilà ...hai rotto l'incantesimo della favola ...ora tocca ricorrere alle fate di rerechan sm25 :D

In ogni caso era OVVIO a priori che la statunitense non sarebbe stata incline all'off in stile Pastrana smsorr

Ma ribadisco che un mezzo così, al di fuori dei canoni classici, me lo comprerei ...non fosse altro per fermarmi a far gasolio anzichè benza :P

Scherzo ...penso che se fosse importato in europa, anche con un solo dealer, andrebbe comunque a ruba ...non tutti amano le prestazioni in senso assoluto; c'è anche chi si accontenta dell'affidabilità, tiro ai bassi e, non di meno per il periodo, dei consumi ;)
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Offline Valchisun

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2010, 16:32:09 »
Ma perche' doversi accontentare di quelle "zanzarine" di minimoto e non prendersi qualcosa di un po' piu' serio e stabile come una di queste?
Un V 8 di soli 5.700 cc. e 355 Cv. per una sola mezza tonnellata, ho sentito che faranno quella da trial..... :)
http://www.bosshossitaly.it/bosshoss-bhc-3-zz4.htm

Sono esteticamente "inarrivabili"...... :-\

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Offline alex

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2010, 16:39:58 »
Il fatto è che la Hayes è una piccola azienda familiare. Ha fatto il passo più lungo della gamba acquisendo la commessa dell' USMC e quindi la totalità dei tantissimi che spererebbero di averne una nel garage di casa sono frustrati in partenza nei loro desideri. L'unica chance di guidarla è trovare un ufficio reclutamento negli USA o in un loro Consolato.
Comunque non ne facevo un discorso prestazionale. "Sviscerammo" la HDJ un paio di anni fa con degli amici del 4x4 e ne venne fuori che per ragioni di peso e di minor complessità, viene eliminato il contralbero che equipaggia la KLR, per cui appena la si avvia iniziano a vibrare le pedane e il manubrio con un ronzio costante. La risposta alla manetta è a dir poco esasperante: occorrono almeno 3 secondi perchè avvenga qualcosa.
L'unico motivo per cui fu indetta la gara di appalto fu, all'epoca, la necessità di utilizzare qualsiasi tipo di carburante disponibile dal Corpo dei Marines in operazioni recon. Dopotutto il JP8 altro non è che un carburante per elicotteri  ;D E lei, ligia come solo un diesel sa fare, come un elicottero vibra.
Mi spiace solo che i link di quella discussione non sono più attivi, tra l'altro ne fece menzione anche moto.it

Tiè, qui è in uniforme in servizio attivo. Foto in movimento però non ce ne sono... forse è difficile evitare che vengano mosse  :D

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2010, 16:45:23 »
SIETE DEI RAGAZZACCIIIIII sm91

Possibile che a nessuno piaccia questo inarrestabile carrarmato su due ruote? :'(

Mi portate davanti delle esagerazioni di moto ...176 kg. sono sempre meno degli oltre due quintali del Tenerè 1.2 sm019

Poi ...mica ho tirato campanilisticamente in ballo il famoso "mulo meccanico" smhuh

http://www.youtube.com/watch?v=pMD81veXvdM sm_lau

@alex

il modello "civile" della M1030M1 (da 650 c.c.) pare sia la DA650A1 ... ;D
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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2010, 16:47:07 »
Ho capito, va la, hai la percentuale con lo stocchista tetesco che raccatta le LC4 Military smcon :)
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Offline Valchisun

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2010, 16:52:43 »
Mi piacerebbe sapere quali sono le "problematiche" nel'installare un moderno motore a diesel su una moto, immagino soprattutto il peso, ormai gli ingombri di un quattro cilindri alimentato a gasolio, come il 1.300 Jtd adottato sulla Fiat Panda ha degli ingombri pari se non minori di un motore a benzina di pari prestazioni, immagino che le vibrazioni di un monocilindrico siano il problema peggiore, o no?

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Offline alex

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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2010, 16:54:09 »
In effetti me ne ha promessa una se gliene faccio fuori 5...  ;D

dove l'hai trovata la versione civile, che sul sito della HDC non c'è?
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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2010, 17:00:26 »
HDT ...la HTC fa cellulari sm21

Vedi un pò qua S.Tommaso ;)

Inoltre:

La HDT USA, specializzata in forniture militari, produce la Bulldog DA650A1: monocilindrica da Enduro con motorizzazione diesel di 611 cc., distribuzione bialbero a 4 valvole, iniezione meccanica diretta e raffreddamento ad acqua.
I valori dichiarati vedono un peso di poco inferiore ai 170 kg. Potenza di 30 CV a 5.800 giri e 150 km/h la velocità massima.
Esteticamente sembra derivata dalla Kawasaki KLR650.
E anche l’aspetto del propulsore è simile a quello di un classico mono a 4T.
Stando alla scheda tecnica la DA650A1 può utilizzare gasolio e Biodiesel e percorrere 36 km con un litro di carburante.
Sul sito della HDT USA (www.dieselmotorcycles.com) sono presenti altri modelli del genere. Tra questi l’AVTUR/Diesel Military, disponibile anche per il mercato europeo - capace di andare in alternativa anche col kerosene jet.
C'è poi la JP8, anch’essa in grado di bruciare sia il gasolio che il Biodiesel.
Non mancano esempi di modelli a gasolio che assolvono in pieno alle loro funzioni.
Per esempio, le Enfield 330 cc motorizzate Lombardini permettono a un Paese povero come l’India di avere una moto capace di fare i 100 km/orari arrivando a percorrere anche 60 km con un litro di carburante
(fonte Yahoo)
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Re: HDT-J8 Diesel
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2010, 17:04:03 »
Mi piacerebbe sapere quali sono le "problematiche" nel'installare un moderno motore a diesel su una moto, immagino soprattutto il peso, ormai gli ingombri di un quattro cilindri alimentato a gasolio, come il 1.300 Jtd adottato sulla Fiat Panda ha degli ingombri pari se non minori di un motore a benzina di pari prestazioni, immagino che le vibrazioni di un monocilindrico siano il problema peggiore, o no?

Infatti. Se anche 33 cavalli possono essere sufficienti, è il "dove" vengono ricavati che mi dà perplessità. Un monocilindrico  funzionante su base diesel, ha la indiscussa peculiarità, di principio, di durare un sacco e di mantenere i 70-80 Km/h all'infinito. Ma senza albero di compensazione, secondo me vengono a cascata problemini del tipo cricche nel telaio, sbullonamenti a raffica, affaticamento precoce del pilota. Di per sè il peso è relativo, in effetti, se pensiamo che una moto da gara nei rally pesa quasi altrettanto e le corazzate da bar/avventura odierne anche di più. Ma, soprattutto senza modificare telaio, sospensioni e .... scheletro del conducente, la vedo dura a farci 100 Km di off.
Il motore diesel ha di base vantaggi non indifferenti per il fuoristrada: necessita di poca manutenzione  ordinaria (basta cambiargli olio e filtri) è praticamente sommergibile se non abbinato ad elettronica evoluta, brucia qualsiasi cosa gli si versi dentro e macina chilometri senza segni di stanchezza.
Però stiamo parlando dei diesel con caratteristiche di quasi un secolo fa. Oggi una versione stradale non potrebbe montare un boiler da 120 chili solo del motore, dovrebbe stare dentro determinati parametri di inquinamento, essere leggero e non scardinare i dischi intervertebrali del poveretto che la guida. Mica fischia....  :(
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