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Sostituzione paraoli

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matty-78:
Stò cambiando i paraoli nella forcella wp del mio kappa, qui c'è un link dove spiega come si fà e da cui ho preso spunto:
http://www.apediesel.it/tecnica/forcelle/default.htm
http://www.endurodoc.net/officina/forcelle/

alex:
METODO "CAGNACCIO" PER I MECCANICI SCARSI O QUELLI CON POCA ATTREZZATURA IN GARAGE

Io su una Showa tradizionale feci più o meno così, a memoria spero di non omettere nulla di importante:

1 Ho smontato la forca dalla moto (le modalità son sempre quelle che riposto anche qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=314.0)

2 Fermato il fodero in qualche modo (di solito con una morsa con guance di gomma. Si toglie il parapolvere dallo stelo.

3 con un cacciavitino si rimuove il fermo Seger dalla sede nel fodero (sopra al paraolio)


immagini di repertorio


4 A questo punto fatto questo si può togliere il paraolio. Premesso che ci vorrebbe il relativo estrattore ed io non ce l'avevo, ho dovuto levarlo alla cagnaccia, dopo aver avviato il Bestemmiatore automatico Eretikon 2000® ed in una mezzoretta, con gran paura di fare un guaio, ho concluso che l'unica era di fare a pezzi il paraolio, quindi vi consiglio di assicurarvi di avere un estrattore prima di aprire il tutto e di usare la tecnica cagnaccia solo se i paraolio li dovete sostituire. Fornitevi anche di un potente ansiolitico. Il nervosismo nuoce gravemente alla superficie dello stelo  sm444

5 dopo la faticata si svuota per bene il fodero dall'olio e si recupera il nottolino che rimane nel fondo.

6 si sfila il paraolio (quel che ne rimane) dallo stelo

7 ci si procura un tubo di bronzo o di qualsiasi materiale "tenero" del giusto diametro  (io ho fatto con un tubo di plastica da idraulica da 2 pollici a bicchiere).

8 si unge per bene il nuovo paraolio e lo si posiziona sullo stelo

9 adesso si usa il paraolio vecchio su quello nuovo e per picchiarci sopra con il martellino e il tubo di plastica da idraulica, in questo modo non si rovina il paraolio nuovo. Raggiunto il fondo della propria sede, il paraolio farà un rumore sordo (quando ci si batterà sopra con il tubo) e ciò indicherà che siamo arrivati in battuta. Ultimo giretto con colpetti di assestamento.

10 Si reinserisce l'anello Seger nella sua gola ( che vedremo perfettamente se avremo spinto il paraolio alla giusta profondità)

11 Si rimonta tutto e vai con l'altro fodero...

ilario:
Nel caso di mancanza di adeguata attrezzatura il "sistema Alex" e' l'unico praticabile.

Claudio.

alex:
a me non ne sono venuti in mente altri, per cui ho proceduto così.  sm443

Volevo solo aggiungere che se non doveste trovare il tubo in plastica del diametro giusto, potete pue sempre costruirvelo segando via una fetta di un tubo di diametro maggiore che avete in qualche dimenticatoio, per poi ricostruirlo, in sezione più stretta, con del nastro americano.
E battere sempre non direttamente con il martello, ma frapponendo qualcosa tipo un pezzo di legno, di teflon o alla peggio anche di metallo.

kappa:
 smbrv  smbrv

Peccato che siete lontani, altrimenti vi portavo le mie che perdono olio a tutto spiano  sm470

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