Colto da raptus ho cambiato moto.
sono passato da una GasGas 300 del 2009 ad una Evo 290 del 2010.
L'ho presa presa perchè qui dalle mie parti è molto in voga e tutti ne parlano molto bene definendola semplice e nel complesso prestazionale inoltre, aspetto non da poco, mettendoci 500 euro di differenza ho preso una moto usata letteralmente 3 volte in un anno.....
Comincio con il dire che tra le due c'è una bella differenza sia di peso che di dimensioni una volta che la si guida.
Appena ho il riscontro della bilancia metterò il dato preciso ma ad occhio direi che almeno almeno un 5 o 6 kg ci sono tutti.
A livello di fattura e di accessibilità in generale trovo decisamente meglio la GasGas dove con 1 brugola fai il filtro e con 4 smonti tutto il posteriore.
Con la Evo devi togliere 5 brugole per fare il filtro.
No comment qualità delle plastiche: quelle della Evo sembrano fatte di cristallo.
Quando sei sopra la moto la differenza è imbarazzante.
La GasGas è veramente piu' piccola tra le gambe e trasmette sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza.
La Beta ha dalla sua maggiore stabilità ma gli ingombri, specie zona carter e pedane, sono elevati.
Al primo giro non ho fatto altro che picchiare nelle pietre.
Dinamicamente la Beta aiuta molto perchè perdona tantissimo anche una posizione non corretta.
Con la GasGas vai ovunque ma se scarichi il posteriore sei morto la Beta invece "sale" indipendentemente dalla posizione assunta.
A livello sospensioni la paioli della Beta mi è piaciuta molto di piu' della Marzocchi GasGas e anche il mono lavora meglio.
Per parlare di freni anche lì vince GasGas.
Sarà per il peso inferiore o per la pompa ma fatto sta che frena meglio.
La Beta ha un freno anteriore piuttosto spugnoso.
La frizione è una incognita.........e non aggiungo altro.
Devo un po' abituarmi al telaio della Evo perchè è parecchio piu' rigido e trasmette veramente tanto al pilota.
Dopo una lunga discesa ero abbastanza stanco.
Per tirare le somme:
- qualità costruttiva: vince GasGas
- pesi e ingombri: GasGas tutta la vita
- sospensioni: Beta
- freni: GasGas
- motore: dipende. Se piace una moto prestante GasGas; se piace un motore "pacioccone" allora Beta.
- Dinamica in moto: se si vede la moto come gioco allora GasGas perchè proprio bella da usare sull'ostacolo e veramente maneggevole. Pero' non perdona; se si scarica le pedane ci si ferma subito. Beta l'ho trovata molto piu' facile da gestire ma decisamente meno divertente da guidare e alla fine per via del telaio secondo me stanca di piu'.
Con GasGas quest'anno ho fatto:
- mulatrial Albenga
- pompeiana
- casarza (mamma che bella)
- Val Varaita
- 2 giorni val pelice
- montoggio (mamma che mazzo esagerato)
- 3 giorni Valtellina
- transculinaria
- tutte le settimane almeno 2 uscite in moto
Problemi avuti: cambiato 1 candela.
Spero che l'affidabilità della Beta sia pari.
