Autore Topic: La smania di cambiare....  (Letto 2219 volte)

Fiver

  • Visitatore
La smania di cambiare....
« il: 03 Ottobre 2012, 21:40:28 »
Ecco secondo me un esempio di come il voler per forza apportare modifiche a qualcosa che era venuto bene all'inizio, finisce per rovinare tutto.



Prima i fianchetti...poi i fanali (che hanno da sempre contraddistinto il modello) e adesso pure gli scarichi: cambiare per cambiare a volte non ha proprio senso. sm470

Ed ecco che la speed non è più lei.... :tris:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2012, 21:48:22 »
Condivido in pieno :PDT_Armataz_01_37: !Sulla pagina di Fb di Motociclismo ho scritto che sono riusciti a "giapponesizzare" una moto come la Triumph Speed Triple dotata da sempre di una spiccata personalita' come erano le moto inglesi, mentre adesso sono riusciti benissimo a fare una vera  sm454!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2012, 21:59:04 »
Pienamente d'accordo  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:




son passati più di cinquan'anni, non l'hanno mai cambiato, è lui, inconfondibile, bellissimo.  :baci:

purtroppo nel mondo dei motori non è più così da decenni, si potrebbero citare decine di esempi in cui il "restiling" a tutti i costi, voluto dal marketing, ha prodotto disastri e "inattesi" cali nelle vendite  :72:

Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2012, 22:07:00 »
Adesso la Speed e' diventata una Ninja o una Fazer,  sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2012, 23:07:13 »
   
''C’è una motocicletta che se ne frega delle mode, e dagli altri non ha copiato niente. E’ in giro da cent’anni. Ma non è cambiata cento volte. Ha due cilindri e un carburatore e poche valvole e pochi pezzi per restare una motocicletta, per durare nel tempo. C’è un motore che vibra e che vive, che è vero, che non divide nulla con la tecnologia spaziale. C’è ancora qualcuno che misura la leggenda in secoli e non in secondi, c’è un sistema di essere felici a 30 all’ora, c’è un modo di andare in motocicletta senza sfidare il mondo intero, ci sono spazi che vale la pena ancora di vedere al rallentatore, senza record casello-casello, senza duecentosettanta all’ora, senza spaccare una gomma in mille chilometri, c’è una motocicletta che non batterà limiti di accelerazione, che ha sconfitto tutti gli attacchi. Una motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio e senza essere scambiata per qualcun altro. Sono ancora in giro per il mondo e per l’Italia, quelle belle motociclette semplici, sane, robuste, figlie del cuore e non del computer. Quelle motociclette alle quali voglio bene.''
Carlo Talamo

Povero Carlo Talamo, cosa ci tocca vedere di questi tempi  sm470
Yamaha WR 250 F

kappa

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2012, 23:38:17 »
Ed ecco che la speed non è più lei.... :tris:

Sono daccordo.
Soprattutto lo scarico è inguardabile  :SAD:

sgnaus

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2012, 09:03:29 »
Ed ecco che la speed non è più lei.... :tris:

Sono daccordo.
Soprattutto lo scarico è inguardabile  :SAD:
in compenso i jap, visto sono avanti anni luce, hanno fatto la honda cb 1100 che è uno spettacolo
 :festa:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2012, 10:54:42 »
c'era anche la pubblicità ''Bulova Accutron, l'orologio dell'era spaziale'' .........

la più bella era la prima Speed, verde o arancio con gli scarichi lunghi e fari tondi doppi .....

Fiver

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2012, 11:17:35 »
Anche a me gli orologi piacciono molto ma....rimanendo nel mondo delle moto, potrei portare un esempio (un po' di parte visto che sono un fan di quella moto) di come in passato pur sfornando una versione nuova ogni anno, se però il modello in questione si vendeva bene, non lo stravolgevano come hanno fatto appunto ora con la Speed Triple ma si limitavano a qualche tocco.

La Yamaha XT500 vide la luce (in Italia, perché in america c'era già l'anno prima) nel 1976. L'anno dopo, nel 1977, ci fu una sostanziale modifica, quella dello scarico, perché si erano accorti che nel fuoristrada non era funzionale: troppo basso.
A parte questa modifica dello scarico e poi tre anni dopo quella delle forcelle con perno non più in asse l'XT500 è stata prodotta dal 1976 al 1986 (anche se dall'84 poi arrivarono la 550 e poi il 600cc) rimanendo praticamente immutata nella sostanza e pure nella forma, se così si può dire...a parte le grafiche del serbatoio e poche altre quisquilie.
Cosa che sembra oggigiorno impensabile....e mi chiedo il perché.








sgnaus

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2012, 11:27:48 »
il perchè secondo me è semplice: perchè così facendo le moto non invecchiavano e mantenevano un buon valore residuo e in quei periodi andava bene così, oggi invece ogni anno cambiano qualcosa facendo invecchiare di botto il modello precedente e tu, che hai l'usato da dar dentro, ti vedi ripagare con un dito in un occhio e qualche spicciolo
 :tris:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2012, 14:06:24 »
tutto quello che riguarda gli orologi e non la nuova Zuka lo ranco via. Lo dico perchè caso mai voleste continuare...  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2012, 14:49:40 »
esempio lampante di conservazione della linea originaria è la Montesa 4rt... è uguale dal 2005 (anzi è peggiorata visto che i primi modelli avevano la centralina riprogrammabile) sm41
EVO potente tutto il resto è niente

Fiver

  • Visitatore
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2012, 16:18:21 »
tutto quello che riguarda gli orologi e non la nuova Zuka lo ranco via. Lo dico perchè caso mai voleste continuare...  :hehe:

Esatto!....che ragazzi indisciplinati!... sm425
 :hee20hee20hee:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: La smania di cambiare....
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2012, 18:10:55 »
Anche a me gli orologi piacciono molto ma....rimanendo nel mondo delle moto, potrei portare un esempio (un po' di parte visto che sono un fan di quella moto) di come in passato pur sfornando una versione nuova ogni anno, se però il modello in questione si vendeva bene, non lo stravolgevano come hanno fatto appunto ora con la Speed Triple ma si limitavano a qualche tocco.

La Yamaha XT500 vide la luce (in Italia, perché in america c'era già l'anno prima) nel 1976. L'anno dopo, nel 1977, ci fu una sostanziale modifica, quella dello scarico, perché si erano accorti che nel fuoristrada non era funzionale: troppo basso.
A parte questa modifica dello scarico e poi tre anni dopo quella delle forcelle con perno non più in asse l'XT500 è stata prodotta dal 1976 al 1986 (anche se dall'84 poi arrivarono la 550 e poi il 600cc) rimanendo praticamente immutata nella sostanza e pure nella forma, se così si può dire...a parte le grafiche del serbatoio e poche altre quisquilie.
Cosa che sembra oggigiorno impensabile....e mi chiedo il perché.




ho avuto la XT 550, ma il modello che è entrato a pieno diritto nella storia è sicuramente la XT 500, un'idea geniale, una moto davvero versatile, un classico.
tante cose sono cambiate da allora (e meno male!), penso alla scienza ed alla tecnologia dei materiali, all'evoluzione delle gomme, per non parlare del resto ovviamente, le moto di oggi sono arrivate, credo al massimo livello possibile di evoluzione.
Certo però che quando ti cambiano un fanalino e parlano di nuovo rivoluzionario modello o, come nel caso della Triumph, riescono a rovinare un classico, viene davvero la tentazione di dire "tenetevele"!, anche perchè non stà scritto proprio da nessuna parte che tutte le ciambelle riescono col buco, nel mondo auto e moto del passato, ma anche presente, di  sm454 ne abbiamo viste a iosa.

Con questo, non voglio predicare un bel nulla, tra noi si discute sempre volentieri di nuove moto in presentazione, senza l'uscita e l'acquisto di nuovi modelli di cosa parleremmo quì dentro?

Però, scusate devo dirlo, questa storia del MY 2013..........2014.........2015......2099 ha po' rotto le balls.
Yamaha WR 250 F