Anche a me gli orologi piacciono molto ma....rimanendo nel mondo delle moto, potrei portare un esempio (un po' di parte visto che sono un fan di quella moto) di come in passato pur sfornando una versione nuova ogni anno, se però il modello in questione si vendeva bene, non lo stravolgevano come hanno fatto appunto ora con la Speed Triple ma si limitavano a qualche tocco.
La Yamaha XT500 vide la luce (in Italia, perché in america c'era già l'anno prima) nel 1976. L'anno dopo, nel 1977, ci fu una sostanziale modifica, quella dello scarico, perché si erano accorti che nel fuoristrada non era funzionale: troppo basso.
A parte questa modifica dello scarico e poi tre anni dopo quella delle forcelle con perno non più in asse l'XT500 è stata prodotta dal 1976 al 1986 (anche se dall'84 poi arrivarono la 550 e poi il 600cc) rimanendo praticamente immutata nella sostanza e pure nella forma, se così si può dire...a parte le grafiche del serbatoio e poche altre quisquilie.
Cosa che sembra oggigiorno impensabile....e mi chiedo il perché.
ho avuto la XT 550, ma il modello che è entrato a pieno diritto nella storia è sicuramente la XT 500, un'idea geniale, una moto davvero versatile, un classico.
tante cose sono cambiate da allora (e meno male!), penso alla scienza ed alla tecnologia dei materiali, all'evoluzione delle gomme, per non parlare del resto ovviamente, le moto di oggi sono arrivate, credo al massimo livello possibile di evoluzione.
Certo però che quando ti cambiano un fanalino e parlano di nuovo rivoluzionario modello o, come nel caso della Triumph, riescono a rovinare un classico, viene davvero la tentazione di dire "tenetevele"!, anche perchè non stà scritto proprio da nessuna parte che tutte le ciambelle riescono col buco, nel mondo auto e moto del passato, ma anche presente, di
ne abbiamo viste a iosa.
Con questo, non voglio predicare un bel nulla, tra noi si discute sempre volentieri di nuove moto in presentazione, senza l'uscita e l'acquisto di nuovi modelli di cosa parleremmo quì dentro?
Però, scusate devo dirlo, questa storia del MY 2013..........2014.........2015......2099 ha po' rotto le balls.